Pubblicato il: 28/07/2022
Il logo di 4EU+

Il logo dell'Alleanza 4EU+

L'Alleanza 4EU+, di cui la Statale è partner, ha ottenuto un nuovo importante finanziamento con il progetto Erasmus+ 1CORE - One Comprehensive Research European University, selezionato tra i vincitori del bando della Commissione Europea Erasmus+ 2022 "European Universities".

A partire dai risultati ottenuti nella fase pilota della "European Universities Initiative" (2019-2022), il nuovo progetto, di durata quadriennale, si concentrerà sul consolidamento del modello di una università europea multidisciplinare e fortemente orientata alla ricerca. Tra le azioni previste il rafforzamento di un'offerta formativa congiunta tra gli atenei partner, l'ulteriore sviluppo di pedagogie innovative research-based e incentrate sugli studenti e l'incremento della mobilità in presenza e online di studenti, ricercatori e staff. Verranno, inoltre, attivati nuovi servizi e infrastrutture digitali volti a favorire l'integrazione gestionale e la costruzione di un vero e proprio campus interuniversitario.

1CORE vede il supporto di 18 partner associati tra cui organizzazioni non governative, fondazioni, camere di commercio, enti locali e imprese. L'Alleanza 4EU+ punta infatti a rafforzare la cooperazione con i partner, le istituzioni e le altre Alleanze contribuendo così alla costruzione di un nuovo spazio europeo dell'istruzione superiore e della ricerca e più in generale allo sviluppo di società europea inclusiva, verde e digitale, equipaggiata per affrontare le sfide odierne e del futuro.

Coordinato dall'Associazione 4EU+ European University Alliance e.V. costituita nel 2021, 1CORE vede il coinvolgimento delle università partner: Statale di Milano, Charles University di Praga, Sorbona di Parigi e delle Università di Copenaghen, Heidelberg e Varsavia. A queste si aggiunge un nuovo membro dell'Alleanza, l’Università di Ginevra (UNIGE), la quale parteciperà alle attività legate al progetto e a 4EU+ con il sostegno finanziario di Movetia - Agenzia nazionale svizzera per gli scambi e la mobilità.

Approvato unanimemente dal Governing Board di 4EU+, l'ingresso dell'Università di Ginevra rafforza gli obiettivi dell'Alleanza nella didattica, ricerca e innovazione, intensificando la cooperazione e il dialogo con gli stakeholders europei e internazionali.

Membro di diverse reti di ricerca europee tra cui la League of European Research Universities (LERU), l'Università di Ginevra si colloca tra le migliori 100 università del mondo, soprattutto nella ricerca in scienze della vita, fisica delle particelle elementari, fisica quantistica e astrofisica. L'università, inoltre, collabora intensamente con organizzazioni internazionali come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) o l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), sfruttando la sua posizione unica nel centro della città di Ginevra.

"L'Università di Ginevra, una delle più grandi università multidisciplinari nel cuore dell'Europa, rappresenta un prezioso partner strategico per 4EU+” – afferma il Bernhard Eitel, rettore dell’Università di Heidelberg e attualmente Chair dell'Alleanza. “Sulla base della cooperazione esistente, nei prossimi anni intendiamo portare avanti progetti strategici comuni nei settori dell'istruzione, della mobilità e della ricerca e affermare 4EU+ come motore dell'innovazione sulla scena europea e internazionale dell'istruzione".

"Il progetto 1Core rappresenta la naturale continuazione delle attività che l'Alleanza ha avviato nel passato triennio" – aggiunge Antonella Baldi, prorettrice all’Internazionalizzazione dell'Università Statale di Milano, membro del Management Committee di 4EU+ e PI del progetto 1CORE. "L'ingresso dell'Università di Ginevra, con cui già da tempo le Università dell'Alleanza collaborano all'interno della League of European Research Universities sarà un ulteriore elemento di stimolo e rafforzamento e una grande opportunità per progettualità future".

Maggiori dettagli sul sito di 4EU+.

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano