Pubblicato il: 19/02/2018
Il logo di M'illumino di meno

Il logo ufficiale di M'illumino di meno, tratto dal sito della trasmissione radio Caterpillar

Il 22 febbraio, anche l'Università Statale di Milano aderisce a M'illumino di meno, l’iniziativa della trasmissione di Radio2 Caterpillar contro gli sprechi energetici, quest'anno dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi, per raggiungere, simbolicamente la Luna, con 555 milioni di passi.

Insieme agli Atenei italiani membri della RUS - Rete delle Università per la Sostenibilità - della CRUI, l'Ateneo partecipa all'iniziativa di Caterpillar con Caccia al kWh, format già sperimentato lo scorso anno dal Politecnico di Torino e riproposto quest’anno dal Gruppo Energia della RUS a livello di ogni Ateneo membro della Rete.

La Caccia al kWh in Statale si rivolge all'intera comunità universitaria e vedrà due gruppi - dislocati rispettivamente a Città Studi e in sede centrale - muoversi tra spazi comuni, aule e corridoi, per rilevare luci accese e finestre aperte oltre gli orari di utilizzo delle strutture.

Ogni gruppo avrà una guida e sarà accompagnato da alcuni studenti di Radio Statale, che si occuperanno sia della copertura dell'evento sui Facebook, Twitter e Instagram, utilizzando hashtag #caccialkWh, sia del concerto live acustico in via Festa del Perdono 7 partire dalle 20.30 (nei pressi di Radio Statale).

La Caccia al kWh si svolgerà, quindi, in contemporanea a Città Studi e in sede centrale, secondo gli orari e i percorsi seguenti.
 

  • Città Studi - ore 18.30-20
    Partenza da via Golgi 19 verso i settori didattici di via Venezian 15 e Celoria 20
     
  • Sede centrale - ore 19.30-20.30
    Partenza da via Mercalli-S.Sofia 9/1 verso via S. Antonio 12 e tappa finale nel Cortile di via Festa del Perdono.


Si può aderire alla Caccia al kWh anche individualmente nelle proprie strutture, mentre tutti coloro che non potranno partecipare ai due gruppi, possono comunque raggiungere via Festa del Perdono 7 per il concerto live acustico delle 20.30.

La Caccia al kWh non vuole censurare, ma censire comportamenti poco sostenibili, compatibilmente con le necessità di studio, ricerca e lavoro di chi vive l'Università.

Contatti