0250314086
0250314087
Modellizzazione biomolecolare
“Interdisciplinary Aspects of Biomolecular Modelling” è il titolo del workshop del 26 giugno, che si terrà presso l’aula G10 di via Golgi 19. Ore 9-18.
Promosso dai dipartimenti di Chimica, Bioscienze e Fisica dell’Università Statale di Milano, il workshop si rivolge e coinvolge docenti e ricercatori anche dei dipartimenti di Scienze farmaceutiche, di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale e di Informatica, oltre all’Università di Pavia.
Nell’ambito della biologia molecolare, infatti, la contaminazione tra diverse discipline - chimica, fisica, informatica, farmacologia, medicina - è particolarmente intensa e spazia dalla scoperta del DNA al disegno di farmaci, fino alla comprensione atomistica dei meccanismi biologici, ambiti in cui, negli ultimi anni, si è assistito a una continua e crescente applicazione di approcci computazionali, in grado di catturare la complessità dei sistemi biologici e di suggerire nuove direzioni.
La giornata - articolata in talk e in una sessione poster – è quindi un’ottima occasione per avviare o consolidare collaborazioni tra i molti gruppi impegnati nel campo della modellizzazione quantitativa biomolecolare a livello di Ateneo, puntando su una sempre maggiore “interdisciplinarietà”, uno dei principi cardine indicati anche nel documento del 2016 della LERU.
Potrebbero interessarti anche