Pubblicato il: 26/07/2018
Ateneo Panaromica

Ca' Granda, sede dell'Università Statale

Nuovo passo avanti per il progetto del Campus della Statale in MIND: il Consiglio di Amministrazione della Statale, riunitosi in mattinata, ha espresso parere favorevole alla proposta di partenariato pubblico privato per la realizzazione del Campus avanzata da LendLease nel febbraio scorso, sciogliendo così il nodo della modalità di copertura finanziaria del progetto.

Con le delibere del 6 e del 7 marzo 2018 gli organi accademici della Statale avevano approvato in via definitiva il trasferimento nell'area che ha ospitato Expo Milano 2015 – in seguito denominata MIND –  dei Dipartimenti scientifici attualmente aventi sede in Città Studi, dimostrando peraltro la sostenibilità dell'opera per l'Ateneo in entrambe le modalità individuate per lo sviluppo del progetto: appalto tradizionale o partenariato pubblico privato.

Dopo la formulazione di alcune richieste di modifica avanzate dall'Ateneo, l'analisi comparativa, svolta con il contributo tecnico di advisor esterni, ha attestato la maggiore convenienza complessiva della finanza di progetto, e nello specifico della proposta di LendLease, rispetto alla modalità tradizionale di realizzazione del progetto: la decisione è stata assunta anche a fronte degli esiti del confronto value for money, realizzato in ottemperanza alle linee guida predisposte da ANAC.

Il progetto di LendLease, che verrà posto a base di una prossima procedura di gara, prevede una concessione per la realizzazione e gestione dei servizi del Campus per i prossimi 30 anni: il promotore si impegna a cofinanziare la realizzazione dell'opera e l'Ateneo a riconoscere un canone annuo omnicomprensivo di circa 20 milioni di euro, in linea con le attuali spese di gestione degli edifici di Città Studi.

Su una previsione di spesa complessiva che si attesta sui 335 milioni euro, potendo contare sui 135 milioni di finanziamento pubblico stanziato per la valorizzazione dell'area Expo, e naturalmente sulla quota spettante a LendLease, la Statale cofinanzierà la realizzazione del nuovo Campus per un massimo di 58 milioni di euro, a bilancio, senza necessità alcuna di vendita del patrimonio immobiliare di proprietà dell'Ateneo a Città Studi.

Una quota analoga, pari a 55 milioni di euro, è disponibile a bilancio a disposizione per altri interventi strutturali riguardanti aree dell'Ateneo non interessate dal nuovo Campus. In particolare, nella stessa seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione della Statale ha inserito nel piano triennale di sviluppo uno stanziamento di 20 milioni di euro per la ristrutturazione del complesso di via Celoria 10, a Città Studi, già sede della Facoltà di Medicina Veterinaria, in via di trasferimento a Lodi, e destinato ad accogliere il Dipartimento di Beni culturali e ambientali attualmente sito in via Noto e un Centro studi comprendente un Museo scientifico per i diritti umani, la criminalistica e la storia dell'uomo. Tra gli altri impegni e stanziamenti inseriti nel piano triennale, la ristrutturazione di via Mercalli (8 milioni) e interventi per la messa in sicurezza delle strutture (stanziati 13 milioni). 

Nella stessa seduta Consiglio di amministrazione è stata condivisa una lettera di intenti fra Arexpo e Università degli Studi di Milano che delinea l'iter con cui procedere all'acquisizione dei terreni e che prevede di sottoscrivere un contratto preliminare di compravendita dell'Area condizionando l'obbligo di acquisto da parte della Statale al collaudo positivo dei lavori delle opere del Campus. 

Il progetto del Campus scientifico della Statale in MIND prevede lo spostamento e la riorganizzazione nell'area ex Expo delle aree scientifiche della Statale attualmente gravitanti su Città Studi. Si parla di una struttura che dovrebbe accogliere poco più di 18.000 studenti, di cui quasi 700 stranieri. A questi si aggiungono circa 1.800 ricercatori e poco meno di 500 tra tecnici e amministrativi: oltre 20.000 persone che andrebbero a popolare l'area di Expo 2015.

Prossimo passo, la predisposizione del bando di gara per la realizzazione del Campus dell'Università degli Studi di Milano in area ex Expo Milano 2015, alla base della quale sarà posto il progetto della Società LendLease.