Pubblicato il: 11/10/2024
Cent’anni in dialogo: leggere e ascoltare la società che cambia.

Cent’anni in dialogo: leggere e ascoltare la società che cambia.

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Università Statale di Milano, i dipartimenti di Scienze sociali e politiche e di Economia, Management e Metodi quantitativi promuovono "Cent’anni in dialogo: leggere e ascoltare la società che cambia", una due giorni - il 17 e 18 ottobre - dedicati al ruolo dell’Ateneo milanese come luogo di analisi delle trasformazioni sociali e politiche nazionali e internazionali, potenziando il dialogo con gli attori territoriali.
 

17 ottobre
Emergenze globali e sfide eco-sociali 

La giornata si aprirà, alle ore 10, con un dibattito dal titolo "Emergenze ambientali e spostamenti di popolazione: è un allarme fondato?". I saluti istituzionali daranno il via alla sessione, presieduta e coordinata da Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano). Interverranno Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, insieme a Paola Bonizzoni e Tommaso Frattini (Università degli Studi di Milano), e Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano. La sessione si concluderà con un intervento di Cecile Kyenge, già ministra dell’Immigrazione.

Alle ore 14, sarà la volta dell'incontro dal titolo "La certificazione di genere può incidere sul divario di genere?", con la moderazione di Chiara Guglielmetti (Università degli Studi di Milano). Interverrà Elena Bonetti, già ministra per le Pari opportunità, e parteciperanno Mauro Ghilardi (A2A), Annalisa Murgia e Agata Maida (Università degli Studi di Milano). Concluderà la sessione Elena Lattuada, delegata del Sindaco del Comune di Milano alle Pari opportunità di genere.

Alle 16, il focus si sposterà sulle sfide eco-sociali con la sessione intitolata "Riformismo sociale 2.0: Italia e Europa di fronte alle sfide eco-sociali del terzo millennio". L'incontro, coordinato da Paola Mattei (Università degli Studi di Milano), sarà aperto da Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino) e a seguire interverranno Maurizio Ferrera e Clodia Vurro (Università degli Studi di Milano). Concluderà il dibattito Mons. Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana.


18 ottobre
Lavoro ed educazione al centro del dibattito

La seconda giornata affronterà il tema della regolazione del lavoro e della valutazione del sistema scolastico italiano.

Alle ore 10, si terrà la sessione "La regolazione del lavoro in uno scenario che cambia", presieduta da Olivia Bonardi (Università degli Studi di Milano). Tra i relatori, Pietro Ichino (Università degli Studi di Milano) affronterà il tema del delicato equilibrio tra competitività e protezione sociale, insieme a Marco Leonardi e Lisa Dorigatti (Università degli Studi di Milano). Conclude il dibattito Tiziano Treu, già ministro del Lavoro e attuale presidente del CNEL. 

Nel pomeriggio, alle ore 14, è in programma l'incontro "Test Invalsi dieci anni dopo: un primo bilancio", una riflessione sull’impatto e i risultati dei test INVALSI nel sistema scolastico italiano. La sessione sarà coordinata da Angela Biscaldi (Università degli Studi di Milano) e vedrà l’intervento di Roberto Ricci (Presidente INVALSI), Franco Gallo (Ufficio Scolastico regionale della Lombardia), Massimiliano Bratti, e Gabriele Ballarino (Università degli Studi di Milano) e Renata Viganò (Università Cattolica e membro CDA INVALSI). Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Cocchi, dirigente del Liceo Volta di Milano. 

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. È possibile iscriversi a tutte le sessioni o partecipare solo a quelle di maggiore interesse. Maggiori informazioni negli eventi correlati.