Pubblicato il: 03/04/2024
Il professor Luigi Bonavina

Il professor Luigi Bonavina

L’ultimo prestigioso riconoscimento al professor Luigi Bonavina, docente di Chirurgia dell’Università Statale di Milano, è stato quello di membro onorario dell’American College of Surgeons (ACS), titolo conferito un numero ristretto di chirurghi che si sono particolarmente distinti per meriti clinici e scientifici. Fondata nel 1913, l’ACS è la più grande società chirurgica multidisciplinare del mondo. Comprende oltre 90mila membri e si pone gli obiettivi di promuovere l’adozione di standard etici, indirizzare alla buona pratica clinica e alla ricerca scientifica, e migliorare la qualità della formazione permanente dei chirurghi. Il professor Bonavina è stato l’unico italiano premiato assieme ad altri sei rappresentanti della chirurgia mondiale (due inglesi, un irlandese, uno svedese, un giapponese e un americano). Solo 14 chirurghi italiani prima di lui hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

  Luigi Bonavina, oltre ad essere docente in Statale, è responsabile dell'Unità di Chirurgia generale universitaria e del Centro Esofago presso l’IRCCS Policlinico San Donato. 

La motivazione dell’importante riconoscimento attribuito dalla Società americana è legata all’intensa attività clinica e di ricerca condotta dal professor Bonavina nell’ambito della chirurgia funzionale e oncologica dell’esofago. La sua attività clinica prevalente, infatti, riguarda le malattie e la chirurgia dell'esofago, in particolare il trattamento del reflusso gastroesofageo, dell’esofago di Barrett, dei disturbi della motilità e del carcinoma esofageo. Grazie all’intensa attività clinica, al grande volume di interventi chirurgici eseguiti come primo operatore, e ai notevoli contributi scientifici nel settore della chirurgia esofagea, il pofessor Bonavina è internazionalmente riconosciuto essere tra i pionieri della chirurgia mini-invasiva ed esperto di tecniche chirurgiche innovative per via toracoscopica, laparoscopica e trans-orale.

Membro della Società Italiana di Chirurgia e delle più importanti associazioni di specialisti della chirurgia, Luigi Bonavina è, tra l'altro, autore di circa 500 articoli citati su Pubmed e di numerose relazioni a congressi nazionali e internazionali, Ha anche contribuito alla redazione delle linee guida italiane per il cancro dell’esofago.  

“Sono onorato del conferimento del titolo di membro onorario dell’American College of Surgeons, un riconoscimento alla mia attività clinica e di ricerca, che desidero condividere con i miei maestri e mentori italiani e americani, in particolare il Professor Alberto Peracchia e il Professor Tom R. DeMeester; i miei allievi, e tutte le persone che mi hanno accompagnato nel mio percorso professionale e accademico presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Insieme abbiamo perseguito l’obiettivo di garantire le migliori cure al paziente. Il premio non è un traguardo, ma uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa con rinnovato entusiasmo”, commenta il professor Bonavina.

In veste di presidente della European Foregut Society (EFS), inoltre, Luigi Bonavina ha organizzato, lo scorso novembre, il III Congresso Annuale della Società. La EFS è una Società scientifica multidisciplinare il cui obiettivo è quello di incentivare la collaborazione di chirurghi, gastroenterologi, infermieri, organizzazioni non-profit e rappresentanti di pazienti affetti da malattie dell’esofago. Numerosi i temi discussi nel corso del congresso: la formazione dei giovani chirurghi, le nuove tecnologie diagnostiche mininvasive, le nuove frontiere per la prevenzione dell’esofago di Barrett e dell’adenocarcinoma, il trattamento del reflusso nei pazienti con obesità, i progetti per migliorare la qualità degli interventi chirurgici e le nuove frontiere della chirurgia robotica.  

Contatti