Pubblicato il: 01/04/2019
Maturità 2019

Maturità 2019

"Cittadinanza e Costituzione alla prova di Maturità" è il titolo di due incontri - in programma il 5 e il 15 aprile - promossi da Università Statale e USR - Ufficio scolastico regionale, destinato a studentesse e studenti alle prese con l’esame di maturità 2019. Ore 15.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Nel corso dei due incontri (che hanno già registrato il ‘tutto esaurito’ in fase di prenotazione), Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzione e prorettore delegato a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, illustrerà le caratteristiche e i principi dello Stato costituzionale, a partire dalla ricostruzione storica fino all’emanazione della Costituzione italiana, al corpus di diritti e doveri dei cittadini, al principio della separazione dei poteri e ai compiti dei diversi organi dello Stato (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura, Corte Costituzionale).

Duplice l’obiettivo dei due incontri, perché offrono non solo un approfondimento sulle principali nozioni legate ai temi della cittadinanza e della Costituzione, ma anche un’occasione di “formazione” ad hoc per i maturandi sui temi dell’educazione civica che, secondo la recente riforma dell’esame di Stato, potrebbero essere al centro dei quesiti della Maturità 2019.

In occasione del primo incontro, il 5 aprile,  porteranno il loro saluto alle scuole partecipanti, il rettore Elio Franzini e il direttore dell’Ufficio Scolastico della Lombardia, Delia Campanelli.