Pubblicato il: 07/07/2020
Il professor Carlo Flamigni

Il professor Carlo Flamigni

È scomparso Carlo Flamigni, medico ginecologo, tra i massimi esperti di fecondazione assistita, già direttore della clinica ostetrica dell'Università di Bologna, professore universitario e membro del Comitato nazionale di Bioetica. Il professor Flamigni dal 2015 faceva parte, come componente esterno, del Comitato etico dell’Università Statale di Milano e ha contribuito all’elaborazione del Codice etico e per l’integrità nella ricerca emanato nel 2019.

Pubblichiamo il ricordo dei membri Comitato etico del nostro Ateneo, che sottolineano l’impegno del professor Flamigni per l'etica nella ricerca. 

"Il professor Carlo Flamigni ci ha lasciati. I componenti tutti del Comitato etico dell’Università degli Studi di Milano comunicano la notizia con profondo dolore. Il professor Flamigni, con la sua esperienza sui temi dell’etica, il suo spirito libero, la sua profonda attenzione al consenso sociale come elemento legittimante di una ricerca scientifica che dovrebbe articolarsi attorno al principio dello scetticismo organizzato, ha costituito uno stimolo costante e ha dato un contributo essenziale alle attività del Comitato in tutti gli anni, dal 2015 ad oggi, in cui ne ha fatto parte, in qualità di componente esterno. Il vuoto che lascia è incolmabile. Ricordiamo, tra l’altro, il ruolo di primaria importanza da lui ricoperto nella elaborazione e stesura del nuovo Codice etico e per l’integrità nella ricerca, emanato nel 2019 e presentato in Ateneo il 15 gennaio 2020 in un incontro da lui presieduto”.