Pubblicato il: 22/12/2021
Silvia De Bianchi, ricercatrice di Logica e filosofia della scienza all’Università Statale di Milano

Silvia De Bianchi, ricercatrice di Logica e filosofia della scienza all’Università Statale di Milano

Creare una comunità multidisciplinare di cosmologi, storici e filosofi chiamati a interrogarsi, confrontarsi e sviluppare insieme un modo nuovo di pensare all’universo da trasmettere al pubblico e alle giovani generazioni.

È questo l’obiettivo di COSMOS, il progetto con cui Silvia De Bianchi, ricercatrice di Logica e filosofia della Scienza all’Università Statale di Milano vince il bando Attrattività ERC di Fondazione Cariplo 2021.

Con COSMOS vogliamo creare una comunità multidisciplinare per affrontare le sfide del XXI secolo ed elaborare una visione sistemica della nostra comprensione dell'universo in cui viviamo e che stiamo esplorando con nuove tecnologie” – ci racconta la dottoressa De Bianchi, già principal investigator del progetto PROTEUS, vincitore di un ERC Starting Grant, di cui COSMOS rappresenta un possibile sviluppo e applicazione a livello italiano.

In particolare, accanto a obiettivi più strettamente scientifici – implementazione dei temi mutuati dalle scienze filosofiche, storiche e dello spazio, elaborazione di categorie adeguate alla comprensione dell’universo e dei suoi processi – COSMOS mira anche e soprattutto a sensibilizzare il pubblico e le nuove generazioni su come la conoscenza dello spazio e degli oggetti astronomici non sia solo affascinante ma anche fondamentale per affrontare le sfide future.

Avviare un’interazione stabile e sistematica fra scienziati, storici e filosofi produrrà anche innovazione concettuale rispetto allo stato attuale della nostra conoscenza dell’universo, implementando da un lato le pubblicazioni scientifiche e divulgative e dall’altro una nuova offerta di didattica e formazione per studenti e dottorandi. “Con il progetto COSMOS promuoveremo anche workshop e seminari utili a elaborare una comprensione globale della cosmologia come pratica umana legata alle scienze dello spazio e all’antropologia, sia a livello storico che filosofico – prosegue Silvia De Bianchi.


Non solo ricerca e network multidisciplinare, ma anche spazio alla partecipazione dei non addetti ai lavori. “La scelta di coinvolgere il pubblico e i cittadini nel progetto COSMOS – conclude la dottoressa De Bianchi - rappresenta un modo per coniugare ricerca scientifica di alto profilo, condotta da un team multidisciplinare, con lo sviluppo di una consapevolezza pratica del singolo che sarà coinvolto in prima persona in una serie di attività come incontri pomeridiani in Università con filosofi e cosmologi e iniziative per le scuole e la città presso l'Osservatorio Astronomico di Brera”.

Il progetto COSMOS ha una durata di cinque anni e sarà condotto in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Brera-INAF.

Contatti