0250321761
0250321639
Andrea Tarabbia, docente del master di primo livello in Editoria, e Domiziana Curci, studentessa.
Come si entra nel mondo dell’editoria? Anche ascoltando Dietro le quarte, il nuovo podcast realizzato da studenti e studentesse del master di primo livello in Editoria dell’Università Statale di Milano, nato da un’idea di Francesco Gungui, scrittore, editor e docente del master, e realizzato durante l’edizione 2022-2023 del percorso formativo promosso dalla Statale insieme all’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla Fondazione Mondadori, con il supporto tecnico del Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali (CTU) della Statale.
Scrittori, editor, lettori editoriali, promotori, docenti sono i protagonisti dei sette episodi di Dietro le quarte che affrontano diverse tematiche legate all’editoria, dalla progettazione di un libro, ai premi letterari, al marketing con l’obiettivo di formare studenti e studentesse alla scrittura sui differenti media, in un contesto di lavoro di gruppo.
Francesco Gungui, docente del master di primo livello in Editoria, e Arianna Berardi, studentessa.
Al momento sono stati pubblicati tre dei sette episodi di Dietro le quarte e la serie sarà completata entro settembre. Protagonisti di questa prima stagione sono Sara Sullam (docente dell’Università Statale), Francesco Gungui (scrittore ed editor), Francesca Colletti (marketing & digital manager di Neri Pozza), Andrea Tarabbia (scrittore e coordinatore del Premio POP), Livia Del Pino (responsabile rete vendita per ALI promozione), Valeria Pallotta (responsabile Grandi Clienti PDE), Paolo Antonini (direttore BookCity Milano e socio fondatore di ArtsFor_).
Questa prima edizione di Dietro le quarte ha visto il coinvolgimento di tutti i 26 studenti e studentesse del master in Editoria 2022-2023, che hanno ricoperto diversi ruoli durante la progettazione e realizzazione dei podcast: chi si è occupato di scrivere i testi delle puntate, chi ha prestato la sua voce intervistando i docenti, chi ha messo a punto la strategia di comunicazione e promozione online.
Ascolta il podcast Dietro le quarte su Spotify, Amazon podcast, Apple podcast e Google podcast.
Margherita Olleja, studentessa.
Il master di primo livello in Editoria – edizione 2023-2024
Il percorso formativo intende dotare gli iscritti e le iscritte delle competenze necessarie per svolgere l'attività editoriale lungo tutta la filiera libraria sia in aziende private sia in enti pubblici. Il master si articola in 200 ore di didattica frontale e 300 ore di altre attività specifiche legate al settore, con un tirocinio formativo di 480 ore. Iscrizioni entro il 2 ottobre.
Per conoscere meglio il corso, è possibile partecipare all’Open Day del master in Editoria, che si terrà su Zoom il 13 luglio. Maggiori dettagli anche nella pagina dedicata sul portale unimi.it.
0250321761 0250321639
Potrebbero interessarti anche