Attività di laboratorio
In occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla Distrofia muscolare di Duchenne, l’Associazione ‘Centro Dino Ferrari’ in collaborazione con l’Università Statale di Milano e l’Ospedale Policlinico di Milano, organizza venerdì 9 settembre, alle ore 14, presso l’aula Magna della Clinica Mangiagalli di Milano (via della Commenda 10), un incontro per illustrare i progressi raggiunti dalla ricerca scientifica nella lotta contro le malattie neuromuscolari.
Il panel dell’incontro prevede la presenza di alcuni neurologi dell’Università Statale di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale maggiore Policlinico, che condivideranno insight, dati e risultati più recenti nel campo delle Distrofie Muscolari. Interverranno: il professori Giacomo Comi, direttore del “Centro Dino Ferrari”, e Yvan Torrente; la professoressa Stefania Corti e Francesca Magri e Daniele Velardo. In particolare, tra i temi al centro dell'incontro: Distrofia Muscolare di Duchenne: l'evoluzione terapeutica; ricerca d’innovazione nelle distrofie muscolari; terapie geniche sostitutive; gli interventi a valle della distrofina: i risultati del farmaco Givinosta; la correzione diretta del difetto: la terapia genica della distrofia muscolare di Duchenne
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare e accendere l’attenzione su quel ramo della medicina che si occupa dello studio, della ricerca e della cura della Distrofia Muscolare, la cui Giornata Mondiale è stata istituita proprio per ricordare non solo quante persone, ogni anno, vengono colpite da questa patologia degenerativa, ma anche i progressi raggiunti dalla ricerca scientifica.
Sarà possibile partecipare scegliendo tra due diverse modalità: in presenza (gradita la registrazione via mail all’indirizzo eventi@centrodinoferrari.com) o da remoto tramite Zoom. Per informazioni scrivere a info@centrodinoferrari.com.
Potrebbero interessarti anche