Pubblicato il: 11/05/2023

Si è tenuta al Conservatorio di Milano la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A ricevere l’onorificenza, alla presenza del prefetto di Milano Renato Saccone, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Giuseppe Sala, anche i docenti dell’Università Statale di Milano e medici Gian Vincenzo Zuccotti, insignito del titolo di ‘Cavaliere della Repubblica’, e Nicola Portinaro, ‘Commendatore della Repubblica’. Per entrambi si tratta di un prestigioso riconoscimento dopo la Medaglia d’Oro del Comune di Milano, la civica benemerenza conosciuta come "Ambrogino" di cui sono stati insigniti il 7 dicembre 2022. 

Un momento della consegna dell'Onorificenza al professor Gian Vincenzo Zuccotti

Un momento della consegna dell'Onorificenza al professor Gian Vincenzo Zuccotti

Gian Vincenzo Zuccotti è docente di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano di cui è anche presidente del Comitato di direzione della Facoltà. Prorettore delegato ai rapporti con le Istituzioni Sanitarie, il professor Zuccotti è direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale dei Bambini V. Buzzi. Nel periodo della pandemia, si è impegnato in prima linea, con i medici specializzandi dell’Ateneo, in particolare con l’istituzione del Centro operativo dedicato ai pazienti dimessi dopo malattia da Covid-19. 

Un momento della consegna dell'Onorificenza al professor Nicola Portinaro

Un momento della consegna dell'Onorificenza al professor Nicola Portinaro

Nicola Portinaro, è docente di Malattie dell’apparato locomotore presso il dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale. È Senior Consultant di Neuro-Ortopedia pediatrica presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e consulente per gli ambulatori di Ortopedia pediatrica e neuro-ortopedia presso l’Humanitas Research Hospital. È direttore scientifico di Fondazione Ariel, ente no profit, da lui stesso fondato, che dal 2003 cura servizi di orientamento e sostegno per le famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie e segue progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili.

Contatti