Pubblicato il: 20/01/2021

Iscriviti online, per ricevere il link di partecipazione.
In caso di capienza massima su piattaforma Microsoft TEAMS pari a 300 partecipanti, si potrà seguire l'evento in diretta anche sulla pagina Facebook @LaStatale.

Porticato Ca' Granda con Torre Velasca

Il porticato di via Festa del Perdono con scorcio della Torre Velasca

Guardare al di là della pandemia e immaginare il futuro del Paese partendo da quella che è stata, e si speri torni a essere, la principale locomotiva: Milano con le sue complessità, contraddizioni ma anche straordinarie risorse.

Con questo obiettivo l'Università Statale di Milano lancia il ciclo di incontri online – su piattaforma Microsoft TEAMS e in diretta anche sulla pagina Facebook @LaStatale – dal titolo "Il Domani di Milano. Il Futuro del Paese".

Si parte il 28 gennaio (ore 18-19.30) con l'incontro dal titolo "La salute tra ricerca, assistenza, solidarietà e innovazione", per discutere sugli scenari da costruire con la capacità di innovare che caratterizza la Lombardia, governando e non solo subendo il cambiamento a partire proprio dalla sanità post-COVID-19.

Ne discutono con il rettore Elio FranziniSergio Abrignani, Sergio Dompé, Sergio Harari, Alessandra Kustermann, Nicola Montano, Valeria Negrini e Gian Vincenzo Zuccotti.

All'incontro del 28 gennaio ne seguiranno altri tre, sempre online su piattaforma TEAMS, dal titolo "Nuovi modelli culturali per Milano e per l'Italia?" (febbraio), "Dopo la Pandemia, quali prospettive per l'inclusione?" (marzo) e "Milano, una città amica delle donne e dei giovani" (aprile).

"In un momento come questo – commenta l'ideatrice dell'iniziativa Marilisa D'Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti – l'Ateneo vuole farsi promotore di riflessione e progettualità su alcuni temi che dovranno essere al centro della ripresa di Milano e che andranno sviluppati coniugando attentamente innovazione scientifica e solidarietà, secondo la tradizione e l'identità più profonda del nostro territorio".

Contatti