Pubblicato il: 06/02/2019

Sergio Abrignani e Giuseppe Curigliano, docenti rispettivamente di Patologia generale e Oncologia medica presso l'Università Statale di Milano, sono stati nominati, il 5 febbraio, tra i 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità dal Ministro della Salute, Giulia Grillo.

Merito, competenza e trasparenza sono i criteri utilizzati per la selezione dei nuovi membri non di diritto, scelti tra personalità di chiara fama e inseriti tra i Top Italian Scientists con alta reputazione internazionale sulla base dei contributi scientifici pubblicati, del numero di citazioni e dell'impatto che dei propri studi sul progresso clinico-scientifico mondiale.

Sergio Abrignani

Il professor Sergio Abrignani

Il professor Abrignani è docente di Patologia generale al dipartimento di Scienze cliniche e di comunità e, dal 2006, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) "Romeo ed Enrica Invernizzi" di Milano, una fondazione no-profit che si occupa di ricerca OMICA - genomica funzionale, proteomica, epigenomica - nel campo della medicina preventiva con particolare interesse ai meccanismi immunologici di malattia.

Mentre la sua iniziale attività di ricerca si è focalizzata sull’interazione fra virus e cellule umane, attualmente Sergio Abrignani si occupa dello studio dei meccanismi di interazione fra cellule tumorali e cellule del sistema immunitario, con l'obiettivo di sviluppare nuove immunoterapie antitumorali. Vincitore di un ERC Advanced Grant nel 2011, il professor Abrignani è autore di circa cento articoli scientifici, con oltre 15 mila citazioni, e di circa trenta brevetti internazionali.

Giuseppe Curigliano

Il professor Giuseppe Curigliano

Il professor Giuseppe Curigliano è docente di Oncologia medica presso il dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università Statale di Milano e dirige la Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative e il reparto di Degenza Medica per i tumori solidi presso l'Istituto Europeo di Oncologia, dove riveste anche il ruolo di condirettore del Programma Nuovi Farmaci.

Autore e coautore di oltre 250 pubblicazioni peer reviewed su riviste scientifiche internazionali e di oltre 10 capitoli di libri, il professor Curigliano è co-editor in chief di The Breast e di Cancer Treatment Review e associate editor dell'European Journal of Cancer, mentre nel 2017 è stato insignito del titolo di Fellow of European Academy of Cancer Sciences e del primo Umberto Veronesi Award.

Contatti