Pubblicato il: 30/06/2023
Rüstem Ertuğ Altınay, professore al dipartimento di Beni culturali e ambientali, e Giovanni Rosotti, professore al dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università degli studi di Milano.

Rüstem Ertuğ Altınay, professore al dipartimento di Beni culturali e ambientali, e Giovanni Rosotti, professore al dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università degli studi di Milano.

Attrarre ricercatori e ricercatrici stranieri o italiani all’estero, già titolari di un finanziamento ERC, favorendone l’inserimento nel nuovo Ateneo, in questo caso alla Statale di Milano, e valorizzando al contempo l’impatto del progetto sul territorio lombardo. Questi gli obiettivi del bando ERC Attrattività di Fondazione Cariplo, che nella sua edizione del 2022, ha visto vincitori ben due progetti dell’Ateneo milanese, nati da ricerche finanziate da ERC avviate a Istanbul (Turchia) e Leicester (Gran Bretagna).

“Negotiating abjection: Performance and Politics among Turkey’s Diasporas in Lombardy” è il titolo del progetto triennale di Rüstem Ertuğ Altınay, docente di Discipline dello spettacolo al dipartimento di Beni culturali e ambientali. Prendendo le mosse dal progetto ERC “Staging National Abjection: Theater and Politics in Turkey and Its Diasporas (Staging-abjection)” avviato nel 2020 presso la Kadir Has University di Istanbul, il progetto studierà le diaspore minoritarie della Turchia, con focus sulle aree territoriali di Milano e Lecco, combinando ricerche d'archivio ed etnografiche con diverse forme di performance (danza, musica, teatro, rituali religiosi, funerali, celebrazioni pubbliche e manifestazioni politiche) e promuovendo eventi di restituzione dei risultati della ricerca al territorio. 

Si concentra invece sul processo di formazione planetaria la ricerca di Giovanni Rosotti, docente di Astronomia e astrofisica al  dipartimento Fisica “Aldo Pontremoli”, che, attraverso il progetto “A new window into planet formation: disc kinematics” intende sviluppare tecniche statistiche innovative per trovare pianeti in formazione e "pesarli", misurando la loro massa, e caratterizzare la turbolenza dei dischi. Anche in questo caso, si tratta di una ricerca complementare a quella promossa dal suo progetto ERC “DiscEvol: Rebuilding the foundations of planet formation: proto-planetary disc evolution”, avviato nel 2022 presso la University of Leicester. 

Fino all'11 ottobre, sono aperte le candidature al Bando ERC Attrattività 2023 di Fondazione Cariplo. Maggiori dettagli nella pagina dedicata su LaStatale@work.

Contatti