Pubblicato il: 25/06/2024
La professoressa Maria Domenica Cappellini premiata al Congresso della European Hematology Association

La professoressa Maria Domenica Cappellini premiata al Congresso della European Hematology Association

Maria Domenica Cappellini, medico internista con indirizzo ematologico, già docente dell’Università Statale di Milano, è stata insignita dalla European Hematology Association del Jean Bernard Lifetime Achievement Award, premio alla carriera, intitolato al medico ed ematologo francese Jean Bernard, istituito nel 2008 per onorare medici e scienziati che si sono distinti per il loro contributo al progresso dell'ematologia.

Il riconoscimento è stato consegnato alla professoressa Cappellini in occasione del 29° Congresso della European Hematology Association tenutosi a Madrid dal 13 al 16 giugno scorsi. 

Maria Domenica Cappellini era stata insignita nel 2020 della prestigiosa Medaglia Henry M. Stratton  American Society of Hematology come riconoscimento, in particolare, per le sue ricerche su terapie innovative per le sindromi talassemiche e l'anemia falciforme, tra cui la terapia genica e altri nuovi trattamenti farmacologici.

La professoressa Cappellini si è occupata per oltre 40 anni di carriera, di malattie ematologiche rare e in particolare di ricerca traslazionale e clinica sulla talassemia. Con l'avvento delle tecniche di biologia molecolare negli anni Ottanta, ha caratterizzato i genotipi e i fenotipi di beta talassemia major, beta talassemia intermedia, alfa talassemia e rare combinazioni di talassemie la cui definizione ha contribuito al riconoscimento delle basi genetiche e dei meccanismi fisiopatologici di queste condizioni ereditarie. I risultati ottenuti hanno costituito un importante patrimonio riconosciuto a livello internazionale per la consulenza genetica e la diagnosi prenatale.