Una comunità per condividere esperienze, creare connessioni e costruire futuro: nasce la rete Alumni Statale, il nuovo progetto dell’Università degli Studi di Milano dedicato a laureati, laureate e a tutti coloro che hanno vissuto un percorso formativo in Ateneo.
L’iniziativa, che viene inaugurata con l’evento Voci, vuole rafforzare il legame tra l’Università e i suoi ex studenti e studentesse, valorizzandone competenze e percorsi come risorse strategiche per la crescita culturale e civile della comunità e del territorio.
Dopo i saluti istituzionali della rettrice Marina Brambilla, interviene Ferruccio de Bortoli, Main Ambassador del progetto, con una riflessione sul valore delle relazioni tra Ateneo e Alumni.
A portare sul palco la forza delle idee e della conoscenza sono la fisica e divulgatrice Gabriella Greison e il filosofo della scienza Telmo Pievani, seguiti da Silvia Romani, delegata all’editoria e al Public Engagement, che presenta le prossime iniziative del progetto, aprendo la strada a una partecipazione attiva e condivisa. In conclusione il video Voci di Alumni a cura di Massimiliano Finazzer Flory.
L’evento è riservato esclusivamente agli Alumni, tutte e tutti coloro che hanno conseguito un titolo accademico presso la Statale.