Immagine di copertina cultura e società

In occasione del Giorno della Memoria va in scena negli spazi della Ca' Granda, lo spettacolo che ricorda il tragico destino delle centinaia di cittadine e cittadini italiani perseguitati dal regime fascista e deportati nei campi di concentramento nazisti.

Nato da un’idea di Stefania Consenti e messo in scena dal 2015 da CastagnaRavelli, con la regia di Paolo Castagna, negli ambienti del Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale di Milano, lo spettacolo “I luoghi della Memoria” propone al pubblico testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto e alla deportazione politica e operaia, recitate da attori e attrici del Piccolo Teatro e accompagnate da musiche eseguite da artisti e artiste del Conservatorio Verdi di Milano.

Dopo i saluti istituzionali di Silvia Romani, delegata all’Editoria, al Public engagement e al progetto Alumni e all'introduzione storica di Marco Cuzzi, docente del dipartimento di Studi Storici “Federico Chabod”, per la prima volta lo spettacolo andrà in scena in alcuni dei luoghi più suggestivi della Ca' Granda, sede storica dell'Ateneo. Attori e musiche prenderanno vita prima nel vestibolo, poi nell'archivio storico e termineranno nella cripta. L'appuntamento si svolge in tre orari: 17:30 / 18:00 / 18:30. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

2026-01-27 17:30:00 2026-01-27 19:30:00 Europe/Rome I luoghi della Memoria AJ era: In occasione del Giorno della Memoria va in scena negli spazi della Ca' Granda, lo spettacolo che ricorda il tragico destino delle centinaia di cittadine e cittadini italiani perseguitati dal regime fascista e deportati nei campi di concentramento nazisti. Nato da un’idea di Stefania Consenti e messo in scena dal 2015 da CastagnaRavelli, con la regia di Paolo Castagna, negli ambienti del Memoriale della Shoah, alla Stazione Centrale di Milano, lo spettacolo I luoghi della Memoria propone al pubblico testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto e alla deportazione politica e operaia, recitate da attori e attrici del Piccolo Teatro e accompagnate da musiche eseguite da artisti e artiste del Conservatorio Verdi di Milano. Martedì 27 gennaio, dopo i saluti istituzionali di Silvia Romani, Delegata all’editoria, al public engagement e al progetto Alumni e all'introduzione storica di Marco Cuzzi, Docente di storia contemporanea, Dipartimento di Studi Storici “Federico Chabod” dell'Università degli Studi di Milano, per la prima volta, lo spettacolo I luoghi della Memoria andrà in scena in alcuni dei luoghi più suggestivi della Ca' Granda, sede storica dell'Ateneo. Attori e musiche prenderanno vita prima nel vestibolo, poi nell'archivio storico e termineranno nella cripta. L'appuntamento è per martedì 27 gennaio in via Festa del Perdono 7. Tre orari: 17:30 / 18:00 / 18:30. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Ca' Granda Via Festa del Perdono 7 - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)