Come il giornalismo racconta le cittadinanze dando voce a soggettività spesso marginalizzate è al centro dell’iniziativa promossa dalla Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università Statale in collaborazione con l’Archivio del lavoro di Sesto S. Giovanni (via Breda 56). L’incontro si inserisce in un percorso che rafforza il legame della Scuola e del Polo universitario con il territorio.
L’appuntamento si apre con la rettrice Marina Brambilla, di Venanzio Postiglione e Nicoletta Vallorani. Segue una tavola rotonda dedicata alla migrazione con Fabrizio Gatti, Niccolò Palla, Novella Gianfranceschi, Nina Fresia, Matteo Lefons. Il confronto mette in discussione narrazioni stereotipate riflettendo sui limiti di un racconto ridotto a numeri, letture politicizzate, semplificazioni normative. Al centro la necessità di un giornalismo che restituisca complessità e dignità alle storie.
La sera (ore 20.30), incontro all’Archivio del Lavoro con un focus sul voto alle donne nell’80° anniversario della sua conquista. Intervengono Marco Castellari, Debora Migliucci, Luca Stanzione. Segue l’incontro con la giornalista Tiziana Ferrario, autrice del libro “Anna K. Il romanzo della straordinaria vita di Anna Kuliscioff” (Fuoriscena, 2025), in dialogo con Clara Serraino
-
Vallorani Nicoletta
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioninicoletta.vallorani@unimi.it