Parte di: La Statale alla Milano Digital Week
Scopri
Immagine di copertina innovazione e ricerca

Il ruolo degli algoritmi sul processo di formazione dell’opinione pubblica è il tema del dibattito, in live streaming, organizzato per la Digital Week dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università Statale in collaborazione con il DensityDesign Lab del Politecnico di Milano. Un’occasione per i ricercatori per illustrare i primi risultati del progetto “AlgoCount” e coinvolgere attivisti e partecipanti in una riflessione in materia.

Evento di terza missione
Quando
18 Marzo 2021
ore 18:00
dove
evento online
Contatti
2021-03-18 18:00:00 2021-03-18 20:00:00 Europe/Rome Algoritmi e opinione pubblica: dentro la “black box” <p>A cura di KZ</p> <p>cambiata categoria, da Cultura e società a Innovazione e ricerca</p> <p>Inseriti SSD Scienze politiche e Scienze e tecnologie</p> <p>tolto allegato scheda docente Chi e Dove</p> <p>inseriti Link DensityDesign Lab, link specifico MDW e link account Twitter docente</p> <p>Titolo originario: Algoritmi e opinione pubblica: dentro la “black box”</p> <p>Testo originario: L’evento discute la relazione tra algoritmi e opinione pubblica a partire dai primi risultati del progetto “ALGOCOUNT”, finanziato da Fondazione Cariplo, coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Milano in partnership con Density Design - Politecnico di Milano.</p> <p>Testo esteso: L’evento interroga il ruolo degli algoritmi nei processi di formazione dell’opinione pubblica. Per farlo, si avvale dei primi risultati del progetto “Accounting for the algorithmic public opinion - ALGOCOUNT”, finanziato da Fondazione Cariplo, coordinato dal dott. Alessandro Gandini (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Milano) e svolto in partnership con Density Design - Politecnico di Milano. L’evento prevede la partecipazione di ricercatori, attivisti e membri del pubblico in un dialogo aperto sul tema, provando ad esplorare la “scatola nera” della relazione tra algoritmi ed informazione ed il loro funzionamento attraverso le principali piattaforme di social media.</p> evento online;