Immagine di copertina cultura e società

Il rapporto tra comunicazione politica e media digitali al centro delle tre giornate organizzate dall’Associazione italiana di comunicazione politica (AssoComPol). Docenti, giornalisti e consulenti politici ne discuteranno "navigando" tra piattaforme digitali dei partiti populisti, ontologia degli algoritmi, fenomeni di disinformazione, fact checking e bolle di realtà, forme di partecipazione dal basso, influenza dei social media nelle campagne elettorali e troll, meme e bot.

2019-12-12 14:00:00 2019-12-14 13:30:00 Europe/Rome La comunicazione politica nell'ecosistema dei media digitali <p>L'ecosistema mediale odierno è caratterizzato da viralità delle comunicazioni, da omofilia nella condivisione delle opinioni politiche , da polarizzazione e balcanizzazione dello spazio pubblico, da condizionamenti degli algoritmi di chi controlla i social network . Ma , come ha osservato Chadwick (2013), l'attuale è da considerare un sistemo &quot;ibrido&quot;, in cui i media mainstream sono ancora centrali, pur integrandosi con i media digitali. Questa ibridità è di natura sistemica, fonte di complessità, non sempre gestita con successo dagli altri attori politici, e rappresenta anche un frame che la ricerca deve tenere in considerazione analizzando la comunicazione politica.</p> <p>(testo originario)</p> <p>scheda a cura di KZ</p> <p>sito di riferimento https://www.ais-sociologia.it/event-items/la-comunicazione-politica-nellecosistema-dei-media-digitali/</p> <p>Date intero convegno: 12,13 e 14 dicembre 2019 (12 e 14 in Sala Lauree in via Conservatorio)</p> Various places