Cosa significa essere coscienti? Da dove nasce la consapevolezza di sé? E in che modo scienza e filosofia possono dialogare per comprenderla? Sono queste le domande al centro del convegno organizzato congiuntamente da Policlinico di Milano e Università degli Studi di Milano.
Tra i protagonisti della giornata spiccano Vittorio Gallese, tra i neuroscienziati più noti a livello internazionale per la scoperta dei neuroni specchio, che ha rivoluzionato il modo di intendere empatia e coscienza del sé, e Federico Faggin, inventore e pioniere della microelettronica, oggi impegnato in una riflessione filosofico-scientifica sulla natura della coscienza e sul rapporto tra mente, intelligenza artificiale e realtà.
"Questo convegno rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra ospedale e università – sottolinea la professoressa Roberta Ferrucci –. Affrontiamo la coscienza non solo come fenomeno neurobiologico, ma come esperienza umana, clinica e relazionale, che coinvolge scienziati, filosofi e professionisti della salute".
-
Roberta Ferrucci
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologiaroberta.ferrucci@unimi.it
Eventi
Evento di Career service
Evento di Statale Inclusiva
Evento di Statale Inclusiva
Evento di Statale Inclusiva
Evento di Terza missione