Una veduta dello scavo di Nora

Una giornata dedicata al ruolo dell’archeologia nella società contemporanea, con la partecipazione di ospiti e rappresentanti delle istituzioni impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
L’incontro offre anche l’occasione per conoscere da vicino l’archeologia della Statale attraverso la presentazione degli scavi universitari attivi in Italia, Grecia, Egitto, Iraq e Turchia, che coprono un arco cronologico vastissimo, dal Paleolitico all’età romana e oltre.
Il programma prevede una sessione mattutina con interventi istituzionali e l’inaugurazione della mostra fotografica sugli scavi dell’Ateneo. Il pomeriggio, organizzato in collaborazione con la rivista Archeologia Viva, sarà dedicato alla presentazione dei risultati e delle più recenti scoperte delle missioni archeologiche della Statale.
È inoltre prevista la visita gratuita e fino ad esaurimento posti degli scavi della Cripta della Chiesa della Beata Vergine Annunciata, con la guida di archeologi e antropologi. Obbligatoria l'iscrizione online.

Una veduta dello scavo di Nora
Iscriviti
Quando
17 Novembre 2025
ore 09:00
dove
Contatti
2025-11-17 09:00:00 2025-11-17 18:00:00 Europe/Rome L’archeologia alla Statale. Una giornata dedicata alla scoperta del passato Aula Magna - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)