Pubblicato il: 17/06/2024
Sara Grecchi, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano

Sara Grecchi, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano

Sara Grecchi, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano, è la vincitrice della tappa italiana di Falling Walls Lab, tenutasi il 30 maggio scorso allo spazio BiM - Milano Bicocca.

Tre minuti di tempo per presentare il proprio progetto: questa la formula di Falling Walls Lab, una vera e propria gara di pitch internazionale che promuove le idee eccezionali delle nuove generazioni e connette scienziati e imprenditori a livello globale. 

Ad aggiudicarsi la tappa italiana, tra i 14 finalisti in gara, è stata Sara Grecchi, chimico elettroanalitico esperta di chiralità, una proprietà di particolare rilevanza per applicazioni in una vasta gamma di settori disciplinari, dalla medicina alla scienza dei materiali. “Breaking the Wall of Chirality”, il titolo della presentazione che ha convinto la giuria. 

Sara Grecchi sta attualmente lavorando sul progetto ERC Stg CHEIR, sotto la guida di Serena Arnaboldi, docente del dipartimento di Chimica, il cui obiettivo è di sviluppare sistemi miniaturizzati in grado di muoversi anche nei fluidi corporei e di rilasciare in-situ e su un certo target molecole chirali di interesse farmaceutico.

In qualità di vincitrice, Sara Grecchi potrà presentare il progetto di ricerca alla Falling Walls Conference di Berlino, che si terrà a novembre 2024, di fronte a esperti del mondo accademico e imprenditoriale, insieme agli altri finalisti provenienti da tutto il mondo.

Per il sesto anno consecutivo l’edizione italiana di Falling Walls Lab è stata ospitata  e promossa dall’Università di Milano-Bicocca in partnership con MUSA scarlUniversità degli Studi di MilanoUniversità BocconiUniversità degli studi di BergamoUniversità degli Studi di PaviaPoliHub, Politecnico di Bari, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica di Milano, Social Innovation TeamsBiMNetval, Fondazione University for Innovation e Ambasciata d’Italia a Berlino, con la sponsorship di Liftt e MITO Technology.

 

 

Contatti