Pubblicato il: 01/12/2021
Ricercatori al lavoro nei laboratori della Statale

Ricercatori al lavoro nei laboratori della Statale

Il 3 dicembre, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7), dalle ore 16, si tiene un incontro per celebrare i 50 anni della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università Statale di Milano.

Organizzato dal dipartimento di Scienze farmaceutiche, l’incontro sarà l’occasione per festeggiare con docenti della Facoltà e laureati “illustri” questo importante traguardo, ma anche per uno sguardo sul futuro di un settore sempre più importante.

L’Area di Scienze del Farmaco dell’Università Statale di Milano è rapidamente cresciuta nel corso dei suoi 50 anni di esistenza, diventando una delle più prestigiose sul territorio nazionale. Sono quasi 3.500 gli studenti iscritti alla Facoltà che, oltre ai tradizionali corsi magistrali a ciclo unico, affianca tre corsi di laurea triennale, di cui uno in Biotecnologia con uno specifico curriculum farmaceutico, e due di laurea magistrale.

L’incontro sarà aperto da Paola Minghetti, presidente del Comitato di Direzione della Facoltà, e dai saluti del rettore Elio Franzini. A seguire gli interventi di Monica di Luca, direttore del dipartimento Scienze Farmacologiche e Biomolecolari e di Marco Pallavicini, vice direttore del dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Entrambi racconteranno cosa è oggi la Facoltà di Scienze del Farmaco e le sue prospettive per il futuro.

Toccherà quindi ai “laureati illustri”, ovvero persone che, laureate alla Statale, oggi ricoprono importanti ruoli di guida nel settore farmaceutico o nel campo della ricerca. Tra loro, Elena Cattaneo, senatrice a vita e docente in Statale, Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, Annarosa Racca, presidente Federfarma Lombardia, Marco Cavaleri, Head of Health Threats and Vaccines Strategy di EMA.

Per partecipare all’evento è possibile scrivere a scienze.farmaco@unimi.it.

Nei Materiali allegati il programma dell'incontro.