Pubblicato il: 16/01/2019
Pallone e campo da calcio

Calcio, filosofia e diritto sono i temi dell’incontro, che si terrà il 22 gennaio (ore 16.30), presso l’aula 201 di via Festa del Perdono 7, e che vedrà la partecipazione di Massimo Ambrosini, ex capitano del Milan e opinionista sportivo, e Marco Cattaneo, giornalista Sky.

Prendendo le mosse dal libro La partita perfetta. Filosofia del calcio (UTET, 2018), scritto a quattro mani da Corrado Del Bò, docente di Filosofia del diritto al dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale, e da Filippo Santoni De Sio, assistant professor in Ethics of Technology alla Delft University, l’incontro offre una riflessione sul “pallone”, il senso del gioco, il concetto di giustizia e merito a partire da argomenti e metodi più propriamente filosofici e giuridici.

Come raccontato dagli autori Del Bò e Santoni De Sio nel libro, secondo il grande giornalista Gianni Brera, “la partita perfetta” è quella che termina con lo 0-0, quando cioè le squadre riescono a “controbilanciarsi” tatticamente, al punto che nessuno segna né prevale: un’idea di moderata diplomazia sportiva spesso confutata dallo spirito e dalla realtà del gioco del calcio, che proprio nel pressing “smodato”, nel gol ai limiti dell’area e nelle azioni pericolose e spettacolari a sfavore dei propri avversari trova la sua essenza.

Oltre agli autori del libro, a Massimo Ambrosini e a Marco Cattaneo, l’incontro vedrà la partecipazione del rettore Elio Franzini e del direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria”, Gian Luigi Gatta.

 

Contatti