Pubblicato il: 04/03/2024
Paolo Gabrieli

Paolo Gabrieli

Tre progetti vincitori, due fondazioni, un obiettivo comune: far proseguire i più interessanti progetti di ricerca nel campo delle malattie infettive emergenti

A Paolo Gabrieli, che all’Università degli Studi di Milano sta sviluppando nuove tecniche eco-compatibili di controllo delle zanzare, è stata assegnata una borsa da 150mila euro finanziata dalla Fondazione INF-ACT, in collaborazione con la Fondazione Armenise-Harvard, riservata ai candidati affiliati a uno dei 25 partner del Consorzio INF-ACT e ai ricercatori e ricercatrici in attività da almeno cinque, ma meno di dodici anni. Insieme a Gabrieli, hanno ricevuto la borsa Natalia Tiberti, che all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria studia i bio-marcatori per contribuire alla diagnosi precoce di febbri acute; e Roberto Rusconi che in IRCCS Istituto Clinico Humanitas studia i biofilm batterici per comprendere come questi biofilm si formano e perché resistono agli antibiotici.  

Il progetto che porta avanti Paolo Gabrieli ha lo scopo di sviluppare una nuova tecnica eco-compatibile di controllo delle zanzare tramite la modificazione della loro riproduzione. Ad oggi, le zanzare vengono controllate per lo più utilizzando insetticidi, che sono dannosi per l’ambiente e l’uomo e stanno perdendo la loro efficacia. È necessario, quindi, sviluppare metodi che rispettino l’ambiente, ma che abbiano un’efficacia e una velocità di azione paragonabile agli insetticidi. Una delle caratteristiche fondamentali di questi insetti, che li rende importanti vettori di malattie umane, è quella di poter generare tantissima prole in poco tempo: limitando la possibilità di questi insetti di riprodursi si può dunque limitare il loro numero e controllare le loro popolazioni. 

“L’Armenise-Harvard INF-ACT Mid-Career Award mi permette di consolidare il gruppo di ricerca e di realizzare quegli approcci scientifici che ho immaginato per disegnare nuove strategie per controllare le zanzare e le malattie da esse trasmesse. È anche di vitale importanza per raccogliere nuovi dati e cercare ulteriori finanziamenti per conseguire questi obiettivi” - spiega Paolo Gabrieli, docente di Zoologia e antropologia dell’Università degli Studi di Milano.

Paolo Gabrieli è docente presso il dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano. Fin dalla laurea in biologia, la sua ricerca ha avuto come obiettivo primario lo studio della biologia degli insetti che trasmettono malattie umane e animali, in particolar modo di zanzare, con lo scopo ultimo di sviluppare nuovi sistemi di controllo di questi insetti o delle malattie trasmesse da essi. Il suo percorso di formazione e ricerca si è svolto presso diverse Università italiane (Università degli studi di Pavia, Perugia e Milano) e presso Università straniere (Imperial College di Londra, UK, ed Harvard School of Public health a Boston, USA).

Contatti