La sede di UNIMONT a Edolo (Bs)
Il 25 settembre, dalle ore 16, presso l’Agriturismo San Faustino, a Ceto, in provincia Brescia, si tiene l’incontro "Obiettivo Clima – Giornata di approfondimento sull’impatto del cambiamento climatico nei territori montani e sui processi di adattamento" organizzato dal Polo UNIMONT dell'Università Statale di Milano. Organizzato nell’ambito dell’iniziativa ‘Action for Climate’ promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS, l’iniziativa sarà aperto dalla rettrice eletta Marina Brambilla e vedrà gli interventi di studiosi, esperti del tema, ma anche amministratori locali, imprenditori, laureati e laureate dell’Università della Montagna.
A chiudere l’incontro, la premiazione del concorso fotografico lanciato durante l’estate da UNIMONT per raccontare i cambiamenti climatici e l’adattamento a questi nei territori montani. Le tredici migliori fotografie, selezionate dalla giuria, saranno inserite nell’edizione 2025 del calendario UNIMONT. Tra i tredici scatti selezionati, saranno tre gli scatti più rappresentativi che verranno premiati.
Il 26 settembre, un importante evento per il futuro della montagna: “Alleanze per le montagne: strategie e protagonisti per nuovi modelli di sviluppo sostenibile” è il titolo l’incontro organizzato da UNIMONT nella sua sede di Edolo, in provincia di Brescia.
L’incontro sarà aperto alle 9.30 dai saluti della rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, Marina Brambilla, e di Luigi Augussori, consigliere e delegato del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. A dare l’avvio ai lavori, sarà Anna Giorgi, docente dell’Ateneo e responsabile del polo UNIMONT.
L’incontro vuole essere l’occasione per dare centralità ai territori montani e mettere in luce, a partire dall’esperienza dell’Università della Montagna, le strategie e i protagonisti per affrontare efficacemente le sfide e i cambiamenti in corso. L’obiettivo, al centro delle tavole rotonde in cui è articolata la giornata, è consolidare e facilitare alleanze tra la dimensione locale, nazionale e internazionale per promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile, con i giovani al centro.
A chiudere l’evento, a fine mattinata, alle ore 13.30, sarà la conferenza stampa per la presentazione del Libro Bianco sulla Montagna realizzato da UNIMONT su incarico del Dipartimento Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il documento offre un’analisi dettagliata delle caratteristiche ambientali e territoriali, socioeconomiche e di governo dei territori montani italiani, individua le principali sfide per i territori montani e propone gli interventi prioritari.
Potrebbero interessarti anche