Pubblicato il: 20/04/2022
Un'immagine dal sito geolitterae.unimi.it

Un'immagine dal sito geolitterae.unimi.it

Il Centro di Ricerca Coordinata "Geolitterae. L’immaginario spaziale fra letteratura e geografia" ha un nuovo sito frutto dell’attività sostitutiva di laboratorio “Geolitterae e il suo sito: narrare l’attività di ricerca online”, proposto agli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee nel primo semestre del 2020/21.

Le competenze digitali acquisite durante il laboratorio, sommate al sapere del loro percorso di studi in ambito umanistico, ha permesso al gruppo dei partecipanti di arricchire il sito di  nuovi contenuti, tra cui spiccano un blog − con interviste, foto-storie e recensioni − e un Social Wall che porta in evidenza l’attività dell’account Twitter dedicato.

Un’esperienza vissuta con grande partecipazione, che il 29 aprile conterà al suo attivo anche il live blogging della giornata di studio “Catastrofi e altri disastri: fra letteratura e geografia”, dalla Sala Malliani di via Festa del Perdono 7.

La migrazione di dati e contenuti dal vecchio sito e la realizzazione di un logo specifico per l’attività laboratoriale hanno portato gli studenti nel vivo della progettazione e della gestione di un sito, fino a farne una vera redazione web.

Una redazione che ha affrontato tutti gli aspetti della comunicazione digitale: dalle interviste per il blog, interamente strutturate a partire da un semplice set di argomenti da esplorare, all’uso di Twitter, come canale social unico, che li vede sperimentarsi in un’ulteriore forma di academic blogging, per l’esattezza di microblogging, con tanto di linee guida.

Il sito è stato realizzato attraverso il nuovo servizio ReadyWeb offerto ai gruppi di ricerca dell'Ateneo dalla Direzione ICT.

Il workshop che ha dato il via a tutte le attività, ha visto al lavoro, a fianco dei docenti referenti Nicoletta Brazzelli ed Elena Ogliari, i tecnici dell’Ufficio Servizi Web e User Experience di Ateneo, che hanno aiutato gli studenti a familiarizzare con WordPress, una delle piattaforme di gestione dei contenuti (CMS) più usate in ambito accademico, e con Calibre, software open source, dedicato alla gestione degli eBook.

Contatti