Pubblicato il: 31/10/2019
Giovani medici al lavoro - Foto Vaclav Sedy

Giovani medici al lavoro - Foto Vaclav Sedy

Si tiene il 4 novembre, presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7, la Giornata della Facoltà di Medicina e Chirurgia, momento di incontro quest'anno dedicato alla formazione e alla professione medica tra passato e futuro. Ore 9.30, via Festa del Perdono 7.

La giornata si apre con i saluti di Gian Vincenzo Zuccotti, presidente del Comitato di direzione di Medicina e Chirurgia, del rettore Elio Franzini, a cui segue il ringraziamento e la consegna della pergamena ai colleghi che hanno prestato servizio nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L'evento prosegue con una tavola rotonda dal titolo "Medici a Milano durante le leggi razziali", per riflettere su uno degli effetti delle leggi razziali che comportarono l’espulsione dalla professione dei medici ebrei a Milano. L'incontro è moderato da Laura Boella, docente di Filosofia morale in Statale, e vede la partecipazione, per l'intervento conclusivo, della senatrice a vita Liliana Segre, instancabile testimone della Shoah e della persecuzione contro gli ebrei.

Altro momento importante sarà quello dedicato a Padre Giuseppe Ambrosoli, con la testimonianza di Giovanna Ambrosoli, nipote del medico e missionario comboniano che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha salvato ebrei, ex militari, renitenti alla leva dell'ex Repubblica Sociale Italiana, aiutandoli a rifugiarsi in Svizzera e per il quale è in corso il processo di beatificazione.

L'incontro si concluderà con la consegna - prevista alle 12.30 - dei diplomi di laurea ai neolaureati in Medicina e Chirurgia, alla presenza, tra gli altri, del rettore Franzini e del presidente del Comitato di direzione, Gian Vincenzo Zuccotti.
 

Contatti