I medici e docenti della Statale in quiescenza premiati durante l'evento
L’Università Statale di Milano ha celebrato, il 29 ottobre, i suoi medici con la Giornata della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il tradizionale momento di incontro tra generazioni di medici in Statale, con la cerimonia per i professori in quiescenza e la presentazione dei neolaureati/e dei corsi della Facoltà.
La giornata, introdotta dal prorettore ai Rapporti con il Sistema sanitario, Francesco Blasi, è stata aperta dai saluti del vice rettore Giovanni Onida che ha evidenziato l’orgoglio della Statale per una Facoltà conosciuta a livello internazionale per la formazione medica e le attività di ricerca e cura, sottolineando il “grande impegno civico” che accompagna la professione medica, impegno testimoniato in Statale dalla sede stessa dell’Ateneo, la storica Ca’ Grande, l’antico Ospedale Maggiore di Milano.
Il vice rettore ha quindi salutato "con profonda riconoscenza i tanti colleghi che con la loro dedizione, nella formazione, nella ricerca e nella cura, hanno costruito il prestigio di questa facoltà, facendone un riferimento autorevole in un contesto globale altamente competitivo".
"Mi congratulo con i laureati di tutti i corsi di studio della Facoltà medica - ha aggiunto il professor Onida -: vi avviate al vostro futuro professionale in un contesto globale in profonda e rapida trasformazione, certo non privo di difficoltà. Ma non ho dubbi sul fatto che i vostri anni di formazione in Statale, in un ecosistema interdisciplinare, dinamico, dove si coltiva la passione per l’esplorazione ed un approccio creativo alla risoluzione dei problemi, daranno al vostro percorso slancio, determinazione e una profondità che vi sarà sempre riconosciuta".
La Facoltà di Medicina e Chirurgia conta oltre 740 docenti e ricercatori e ricercatrici, circa 3.500 specializzandi e 8.500 studenti. Tra i 386 medici universitari che giornalmente svolgono attività assistenziale 170 sono primari (114 attivi in ospedali pubblici) e 29 responsabili in Struttura Semplice, distribuiti su 22 tra Aziende sanitarie e Gruppi.
Altrettanto significativo il contributo alla ricerca scientifica della Facoltà. Negli anni dal 2020 al 2025 gli otto dipartimenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno attivato ben 83 progetti vinti nell'ambito di bandi Ue e Internazionali, per un finanziamento complessivo di 24,1 milioni di euro.
Al centro della giornata, anche ai temi della ricerca e dell'internazionalizzazione, con i contributi di Sanjay Chotirmall, vice-decano della Lee Kong Chian School of Medicine alla Nanyang Technological University di Singapore, con una riflessione sulla microbiomica integrativa, e di William Giannobile, preside della Harvard School of Dental Medicine, sui temi dell’internazionalizzazione e innovazione in medicina negli Stati Uniti. Sono intervenuti anche le prorettrici all'Internazionalizzazione e alla Ricerca, Paola Catenaccio, Monica DiLuca, e il presidente della Conferenza degli Studenti, Giacomo Pangrazzi.
Potrebbero interessarti anche