Pubblicato il: 28/08/2020
Icone dei principali social media

Icone dei principali social media

Un progetto di ricerca dell’Università Statale di Milano, guidato da Sergio Splendore, docente di Comunicazione politica e giornalismo, tra i 25 selezionati e finanziati da Facebook, su oltre mille proposte da tutto il mondo, per indagare e approfondire i temi della disinformazione e della polarizzazione delle opinioni politiche sui social media.

"STOP! Selective trust originates polarization", questo il titolo dello studio che condurranno i ricercatori della Statale, intende indagare le cause della polarizzazione delle opinioni tra i più giovani (18-19 anni), un target specifico di utenti che si trova per la prima volta a votare. Lo studio cercherà quindi di individuare le dinamiche tramite cui i più giovani acquisiscono informazioni e costruiscono le proprie scelte.

Il progetto prevede prima 60 interviste qualitative semi-strutturate ad altrettanti utenti, in un secondo momento la somministrazione di un questionario a un campione rappresentativo di giovani italiani. La ricerca è finalizzata a sviluppare, insieme al dipartimento per le Tecnologie didattiche del CNR, uno strumento adattabile a diversi social media capace di accompagnare gli utenti nelle loro “esperienze di notizie”. Lo strumento sarà sviluppato in base ai risultati acquisiti nella prima parte della ricerca e sarà finalizzato a consigliare una “dieta mediale” plurale e che sappia effettuare controlli rispetto all’attendibilità delle notizie fruite.

Il progetto indaga la polarizzazione tra i giovani partendo dal concetto di fiducia - spiega il responsabile del progetto, Sergio Splendore -: gli utenti dei social usano delle 'scorciatoie' per ridurre la complessità delle informazioni che ricevono, attraverso queste scorciatoie decidono quali siano le informazioni affidabili e quali no. Ecco la ricerca raccoglie dati per comprendere come queste scorciatoie si formino, quali ragioni spingano i giovani utenti a fidarsi di una fonte e non fidarsi di un’altra”.

Contatti