Pubblicato il: 12/05/2023
Il taglio del nastro alla presentazione del Center of Excellence Nikon presso la Unitech NOLIMITS - Credit Livio Mallia

Il taglio del nastro alla presentazione del Center of Excellence Nikon presso la Unitech NOLIMITS - Credit Livio Mallia

Si è tenuta nell'Aula Magna Bertoni di via Celoria 18 l’inaugurazione del Center of Excellence for Plant Biology and Other Life Sciences, Centro di eccellenza Nikon presso la Unitech NOLIMITS dell’Università degli Studi di Milano, che offre soluzioni di microscopia all’avanguardia a supporto della ricerca in vari campi, dalla biologia vegetale alle neuroscienze, dalla biologia dello sviluppo alla microbiologia. Inizio ore 9.

I Centri di eccellenza Nikon nascono da una forte partnership tra enti di ricerca/università e l’azienda giapponese, per contribuire allo sviluppo della ricerca di frontiera attraverso la messa a disposizione della comunità scientifica delle più innovative tecnologie nell’ambito della microscopia avanzata. Il Centro presso la Statale si avvale, infatti, di una piattaforma di microscopia avanzata sviluppata nel corso degli ultimi sette anni da un gruppo di biologi, fisici, chimici, farmacologi, agronomi e tecnologi alimentari affiancati da tecnici di grande esperienza, per offrire soluzioni di microscopia che permettono di analizzare in vivo processi biologici significativi a partire da singole cellule, tessuti e interi organismi, anche con tecniche di super risoluzione.

Tra le tecnologie di microscopia ottica di ultima generazione offerte dal Nikon Center of Excellence for Plant Biology and Other Life Sciences presso la Unitech NOLIMITS ricordiamo i microscopi confocali a scansione laser diritto e invertito a fotone singolo, microscopio confocale multifotone, sistemi per analisi FLIM e FRET-FLIM, super risoluzione SIM, microscopio confocale spinning disk con modulo SoRa, stereomicroscopio per immagini a colori e in fluorescenza, microscopio a fluorescenza in campo largo, lettore automatizzato di vetrini, workstation con software di ultima generazione per analisi d’immagine.

Il Centro di eccellenza Nikon presso l’Università degli Studi di Milano mette, quindi, queste tecniche all’avanguardia a disposizione del mondo della ricerca milanese, e non solo, offrendo anche la consulenza dei propri esperti nella scelta della tecnica migliore per un determinato quesito o progetto.

Ad aprire l’evento è stato Alex Costa, docente di Fisiologia vegetale e direttore del NOLIMITS Center of Excellence for Plant Biology and Other Life Sciences. A seguire due sessioni scientifiche e la cerimonia inaugurale con apposizione della targa, taglio del nastro e visita al Centro alla presenza di Maria Pia Abbracchio, Prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e Innovazione dell’Università degli Studi di Milano, Numako Masayuki, Director and executive VP di Nikon Europe B.V, Daniel Ciepielewski, General Manager di Nikon Europe B.V., e Marco Tedeschi, Regional Director di Nikon Italy.