
Università degli Studi di Milano.
Dal 10 al 12 settembre l’Università Statale di Milano ospiterà “L’ACERBA SCIENZA. Gli studi sulla criminalità organizzata in Italia”, un convegno promosso da CROSS – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, diretto da Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata. L’iniziativa celebra il decennale della “Rivista di Studi e Ricerche sulla Criminalità Organizzata” e si svolgerà nella sede di via Conservatorio 7.
In occasione del 43° anniversario della strage di via Carini a Palermo – nella quale persero la vita il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenica Russo – l’Ateneo intitolerà il corso di Sociologia della criminalità organizzata a Carlo Alberto Dalla Chiesa e a Giovanni Falcone. Il corso, primo in Italia dedicato allo studio delle mafie, è stato avviato nel 2009.
Il programma del convegno, articolato in tre giornate di studio, vedrà docenti e ricercatori di diverse università, insieme ad autorità accademiche e istituzionali, confrontarsi lungo tre filoni: Sfide e affluenti di un nuovo sapere; L’Accademia tra formazione e ricerca; La diffusione del sapere. Il mondo extra accademico: esperienze di avanguardia.
Il titolo “Acerba scienza”, tratto da Italo Calvino, richiama la “giovinezza di una disciplina” che si misura con fenomeni antichi come le mafie. La Statale è stata la prima università in Italia a introdurre un corso istituzionale sulla criminalità organizzata (2009) e a istituire un dottorato di ricerca dedicato.
Il comitato scientifico del convegno è composto da docenti, ricercatori e ricercatrici della Statale: Nando Dalla Chiesa (coordinatore), Thomas Aureliani, Federica Cabras, Andrea Carnì, Mariele Merlati. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Gli incontri si terranno nella Sala Lauree (10-11 settembre) e nell’Aula 5 (12 settembre).
Contatti
-
Fernando Dalla Chiesa
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Potrebbero interessarti anche