Pubblicato il: 03/12/2021
Laura Scarabelli, docente in Statale e vincitrice del Premio IILA - Letteratura

Laura Scarabelli, docente in Statale e vincitrice del Premio IILA - Letteratura

Laura Scarabelli, docente di Letteratura ispano-americana del dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università Statale di Milano, sarà premiata il 5 dicembre, nell’ambito della  Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria “Più libri più liberi”, con il Premio IILA - Letteratura dell'Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana.

La docente della Statale, infatti, ha ottenuto il premio alla miglior traduzione per “Manodopera” (Mano de obra) della scrittrice cilena Diamela Eltit (Alessandro Polidoro Editore, Napoli, 2020). Un importante riconoscimento che sarà consegnato dallo scrittore, premio Nobel per la Letteratura, Mario Vargas Llosa, che ha presieduto la Giuria. Il Premio IILA-Letteratura  intende contribuire alla diffusione e valorizzazione della produzione letteraria latinoamericana contemporanea tradotta e pubblicata in italiano. Il Premio è indirizzato alle case editrici italiane che hanno pubblicato, in lingua italiana, un’opera di narrativa di autori latinoamericani nel biennio 2019-2020.

Tra i campi di interesse della professoressa Scarabelli, vi è la riflessione sulla modernità e la postmodernità in America Latina. Attualmente si sta dedicando alla narrativa post-dittatura nel Cono Sud, nella sua relazione con la letteratura di testimonianza, e alla produzione letteraria della scrittrice cilena Diamela Eltit.

Contatti