Pubblicato il: 09/10/2019
Una delle immagini del docufilm "L'Estate di Gino"

Una delle immagini del docufilm "L'Estate di Gino"

“L’estate di Gino”, il docufilm del regista Fabio Martina dedicato a Don Gino Rigoldi e i “suoi” ragazzi, sarà proiettato all’Università Statale di Milano il 15 ottobre. Ore 18, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Don Gino Rigoldi, "storico" cappellano dell’Istituto di Detenzione minorile Beccaria di Milano e fondatore di Comunità Nuova, ha dedicato la propria vita alle periferie e a chi vive ai margini, impegno riconosciuto anche dall’Università Statale di Milano con la laurea honoris causa in "Comunicazione pubblica e di impresa" conferitagli nel 2015, insieme a Don Virginio Colmegna e Don Luigi Ciotti.

Il docufilm del regista Fabio Martina racconta, però, un’altra faccia di quell’impegno quotidiano con gli ex detenuti e i giovani, ritratto in Sardegna, in vacanza, dove il tempo frenetico della città e la durezza del carcere cede il passo alle chiacchiere, alle camminate, alle discussioni e alle risate, per far emergere - sullo sfondo dei paesaggi dell’isola - la relazione affettiva tra don Rigoldi e i suoi "figli" e il desiderio di ricominciare e riscattarsi.

"L’estate di Gino" non è quindi solo un omaggio a un prete che ha dedicato la sua vita agli altri, ma il racconto di un uomo nella sua intimità, penetrando la scorza della sua immagine pubblica, per far emergere l’incrollabile fede nel prossimo e nella sua possibilità di riscatto in nome della dignità e della giustizia.

In occasione della proiezione - a ingresso libero e gratuito - saranno presenti don Gino Rigoldi e l’autore e regista Fabio Martina. Interverranno anche Raffaele De Berti, docente di Cinema, Fotografia e Televisione all’Università Statale, e Giovanni Dettori, direttore di Rai Sardegna.

 

Contatti