Pubblicato il: 14/03/2019
Il logo dell'Istituto Confucio

Il logo dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

Avvicinare studenti e grande pubblico alla straordinarietà della cultura cinese contemporanea attraverso incontri e la proiezione di film con esponenti di culto della letteratura e del cinema.

È l'obiettivo del palinsesto di iniziative dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, tra i protagonisti del Book Pride, la Fiera nazionale per l’editoria indipendente (15-17 marzo, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4)
, e del Festival del Cinema africano, d'Asia e America Latina (23-31 marzo).

Si inizia sabato 16 marzo (ore 13), nell'ambito di Book Pride con l'incontro, promosso dall'Istituto Confucio, con Zhang Yueran, importante scrittrice nel panorama letterario cinese contemporaneo, tra gli autori del libro Gli insaziabili (2019), edito da Nottetempo, che dialogherà con Silvia Pozzi, curatrice italiana del volume insieme a Patrizia Liberati. Zhang Yueran incontrerà, martedì 19 marzo, gli studenti del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione.

Domenica 17 marzo (ore 16), invece, sempre per Book Pride, Alessandra Lavagnino, direttrice dell'Istituto Confucio, dialoga con Francesco Verso, esperto di fantascienza cinese, nell'incontro dal titolo "Il futuro arriva da oriente: fantascienza cinese e dove trovarla" durante il quale si indagheranno i principali temi narrativi e gli autori che stanno portando all'attenzione del mondo il fenomeno della fantascienza cinese.

Passando al mondo del cinema, l'Istituto Confucio porta a Milano alcune delle produzioni cinematografiche di culto del panorama cinese, come la doppia proiezione di Youth (2017) del regista Feng Xiaogang, definito lo "Steven Spielberg cinese", al Cinema Arcobaleno (ore 19, sala 1, viale Tunisia 11 - ingresso gratuito) il 22 marzo, per spostarsi il 30 marzo allo Spazio Oberdan (ore 14, viale Vittorio Veneto 2), nell'ambito del Festival del Cinema africano, d'Asia e America Latina e che vedrà la partecipazione di Marco Müllerdirettore del Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival.

Gli incontri in università sono organizzati dall'Istituto Confucio, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e degli Studi Interculturali e il CARC (Contemporary Asia Research Centre). La proiezione del 22 marzo è organizzata in collaborazione con il Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina.

Contatti