Pubblicato il: 13/11/2020
Il 18 e 19 novembre l'Università per la Legalità

Il 18 e 19 novembre l'Università per la Legalità

Il 18 e 19 novembre, l’Università Statale di Milano ospita su piattaforma TEAMS e in streaming sulla pagina Facebook @LaStatale, l’Università per la Legalità 2020, l’iniziativa di Fondazione Falcone, Ministero dell’Università e Ricerca, Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI).

L’iniziativa, lanciata nel 2016 in occasione della commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nasce dalla volontà di costruire una cultura della legalità dando voce alle delegazioni studentesche e di ricerca delle Università italiane.

Nonostante l’emergenza COVID-19, l’adesione all’iniziativa 2020 è stata molto ampia, con 14 Atenei italiani aderenti e 16 progetti presentati sul tema della 4ª edizione “La cultura e il sapere: l’attualità del pensiero e del lavoro di Giovanni Falcone”, che saranno presentati da studenti e ricercatori durante l’evento.

Si inizia il 18 novembre, alle ore 14.30, su TEAMS e in streaming sulla pagina Facebook @LaStatale, con i saluti istituzionali e la presentazione dei progetti delle delegazioni universitarie dell’edizione 2020. Il 19 novembre, dalle ore 10.30, si terrà il seminario sul ruolo delle Università nel contrasto alle mafie.

Maggiori dettagli sul programma disponibile tra i "Materiali".