Pubblicato il: 25/07/2018
Mazzetta di giornali quotidiani

Mazzetta di giornali quotidiani

È dedicata al tema "Mafia e informazione" l'ottava edizione della Summer school on Organized Crime, in programma dal 10 al 14 settembre.

Promossa dal dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale di Milano, la summer school si terrà tutti i giorni dalle 9.30 alle 18, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali in via Conservatorio 7. Iscrizioni fino al 22 agosto

Alla summer school parteciperanno studiosi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, magistrati, ricercatori, insegnanti ed esponenti delle associazioni antimafia che si confronteranno in particolare sul rapporto tra mafie e comunicazione – dalla stampa ai social – in un contesto in rapido cambiamento, evidenziando criticità e debolezze del sistema informativo, ma anche ricordando e raccontando i rischi e le intimidazioni che ancora subiscono i giornalisti quando si occupano di criminalità organizzata.

Tra le novità di quest'anno – nella giornata inaugurale della summer school aperta da Nando Dalla Chiesa, direttore di CROSS (Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università Statale di Milano) – la presentazione del "Progetto Memoria", frutto del lungo lavoro dell'Ateneo in tema di cultura civile e diritti umani, insieme al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e al rettore, Gianluca Vago

Intervengono alla summer school, alcune delle voci più autorevoli sul tema mafia e informazione, come i giornalisti Claudio Fava, Marco Travaglio, Attilio Bolzoni, Gianluigi Nuzzi, Marco Damilano, Antonio Padellaro Giovanni Bianconi, il sociologo Alessandro Dal Lago, e il coordinatore della Fondazione "Libera Informazione", Lorenzo Frigerio.

L'incontro conclusivo – il 14 settembre – vedrà invece la partecipazione di Rosy Bindi, già presidente della Commissione parlamentare antimafia, Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia, e Luigi Galletti, sottosegretario al Ministero dell'Interno. 

Il corso è strutturato per un numero massimo di 60 partecipanti.
Per partecipare, è necessario inviare un breve curriculum vitae e una lettera motivazionale a organizedcrime.sps@unimi.it entro il 7 agosto. Gli esiti delle candidature saranno comunicati entro il 24 agosto.

Maggiori dettagli su programma e modalità di iscrizione nella pagina dedicata alla Summer school on Organized Crime sul sito di CROSS.

Contatti

  • CROSS - Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano