Pubblicato il: 16/09/2024
Il rettore Elio Franzini, la rettrice eletta IULM, Valentina Garavaglia, la rettrice eletta della Statale Marina Brambilla, il rettore IULM Gianni Canova

Il rettore Elio Franzini, la rettrice eletta IULM, Valentina Garavaglia, la rettrice eletta della Statale Marina Brambilla, il rettore IULM Gianni Canova

 Marina Marzia Brambilla, docente e rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, è Alumno dell’anno dell'Università IULM. Docente di Lingua, traduzione e linguistica tedesca, Marina Brambilla si è, infatti, laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. 

Alla cerimonia, tenutasi il 16 settembre all'Università IULM, hanno partecipato il rettore Gianni Canova, la rettrice eletta Valentina Garavaglia, la Rettrice eletta dell’Università Statale  Marina Brambilla, il Rettore in carica dell'Università Statale Elio Franzini, Marco Muggiano, presidente IULM Alumni.

Dopo la laurea allo IULM, Marina Brambilla ha conseguito un Dottorato di ricerca in Lingua e Letteratura tedesca presso l’Università di Pavia. Docente ordinario in Statale dal 2016, dove insegna dal 2011, ricopre dal 2018 il ruolo di prorettrice delegata alla Programmazione e all’Organizzazione dei Servizi per gli Studenti, per la Didattica e per il Personale; ad aprile scorso è stata eletta rettrice dell'Ateneo per il sessennio 2024-2030. 

"L'elezione della professoressa Brambilla alla guida di uno dei più importanti e prestigiosi atenei italiani - ha detto il rettore Gianni Canova - dà lustro all'Università che l'ha formata, ma anche all'eccellenza del sistema universitario milanese, che, nel suo virtuoso equilibrio tra università pubbliche e private, fra atenei generalisti e atenei tematici, ha saputo progettare e realizzare un modello di alta formazione di altissima qualità e di indiscussa reputazione. Sono certo che la neo Rettrice - a cui vanno le mie affettuose felicitazioni e i miei più calorosi auguri - saprà perfezionare e implementare ulteriormente questo modello di assoluta eccellenza nazionale e internazionale”.

"Sono molto orgogliosa di ricevere questo riconoscimento da parte dell’Università IULM - ha commentato Marina Brambilla -, il luogo in cui, grazie a una formazione innovativa e di qualità, ho costruito le basi del mio percorso professionale. Essere qui alla IULM come Alumna dell’anno e in qualità di futura Rettrice de la Statale dimostra come il sistema universitario lombardo sia interconnesso e garantisca ai propri studenti una crescita umana e professionale. ‘Fare rete’ significa scambio di informazioni e conoscenze, e ‘fare rete a Milano’ consente di immergersi in un circuito virtuoso che apre a grandi opportunità". 

Contatti