Pubblicato il: 10/11/2021
Luca Solari, docente di Organizzazione aziendale in Statale e presidente di Fondazione UNIMI

Luca Solari, docente di Organizzazione aziendale in Statale e presidente di Fondazione UNIMI

Si chiama Milano School of Management la prima business school dell’Università Statale di Milano, che promette di innovare i percorsi di alta formazione, specializzazione e aggiornamento puntando su innovazione tecnologica e capitale umano.

Dal progetto “Change Management” con INPS al Bilancio di Sostenibilità della Lega del Filo d’Oro, la Milano School of Management nasce nell’ambito di Fondazione UNIMI, ente d’Ateneo presieduta da Luca Solari, docente di Organizzazione aziendale in Statale, con il quale scopriamo peculiarità e finalità della nuova scuola di formazione executive milanese.

Professor Solari, quali obiettivi si pone la Milano School of Management e in cosa si differenzia da altre competitor milanesi e non solo?

La Milano School of Management vuole essere un ponte tra l’università e i suoi valori e il mondo delle organizzazioni - pubbliche, non profit e private - per realizzare appieno quelle esternalità positive che un sistema pubblico di ricerca e formazione deve oggi porsi come obiettivo. La nostra School of Management vuole innovare radicalmente il mondo della formazione executive (aggiornamento, integrazione e sviluppo delle competenze), ponendosi come piattaforma di collegamento tra ricerca e pratica, non più scisse, ma integrate per produrre valore destinato a tutti gli interlocutori interni ed esterni all’ateneo.

In cosa consiste il progetto “Change Management” che vede coinvolta la School of Management con INPS e che è stato presentato a Roma lo scorso 22 ottobre?

INPS sta riprogettando il suo futuro, investendo in tecnologia e capitale umano. La Milano School of Management della Statale partecipa a questo progetto di cambiamento offrendo un nuovo modello di formazione executive focalizzato sull’uso della ricerca e su un approccio scientifico nel disegno dei percorsi formativi. La centralità di INPS per il sistema di welfare collettivo richiede una profonda trasformazione per recuperare in efficienza interna, ma soprattutto in efficacia delle proprie azioni e interventi al servizio dei cittadini e utenti nelle differenti fasi della vita.
 

Professor Solari, scendiamo più nei dettagli. Quali servizi di consulenza e formazione offre la Milano School of Management?

La Milano School of Management attinge alla multidisciplinarietà tipica di un grande Ateneo come il nostro e segue i propri partner e clienti con un approccio personalizzato, volto alla valorizzazione delle risorse interne per creare una esperienza di crescita culturale del sistema impresa/istituzione molto diversa da un semplice rapporto di mercato tipico di altre realtà formative. Vorrei ripeterlo: la nostra business school si differenzia da altre scuole di management per la particolare focalizzazione sull’uso della ricerca e di un approccio scientifico nella configurazione di percorsi di formazione, supporto e consulenza.

Oltre al progetto con INPS, quali sono le altre iniziative che vi vedono coinvolti?

Un progetto di cui andiamo particolarmente fieri è il lavoro svolto per l’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 della Lega del Filo d’Oro. In questo caso abbiamo fornito supporto scientifico per lo sviluppo del Bilancio di Sostenibilità per dare piena attuazione al principio di neutralità, confermando l’adozione di uno standard di rendicontazione internazionale (il GRI Sustainability Reporting Standards). Si tratta di un esempio della nostra originalità nel fare formazione executive, in cui abbiamo integrato l’approccio scientifico alla raccolta dei dati con l’attivazione di canali di ascolto degli stakeholder che hanno consentito di superare il rischio di cadere nell’autoreferenzialità e reso quello del Bilancio di sostenibilità della Lega del Filo d’Oro un progetto realmente corale e identitario.

 

Maggiori dettagli su offerta formativa e servizi sul sito della Milano School of Management

 

 

Per informazioni
misom@unimi.it

Contatti

  • Luca Solari
    Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche