Pubblicato il: 25/01/2022
Nando Dalla Chiesa con il sindaco Giuseppe Sala - Foto Comune di Milano

Nando Dalla Chiesa con il sindaco Giuseppe Sala - Foto Comune di Milano

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha costituito, con apposito decreto, il Comitato Antimafia del Comune di Milano. Alla guida del nuovo organismo, in qualità di presidente,  è stato scelto Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata all’Università Statale di Milano e delegato del Rettore sui temi della criminalità organizzata e sull’educazione a una cultura antimafia.

Del comitato fanno parte cinque membri tra cui Ciro Dovizio, docente a contratto di Storia contemporanea alla Statale, e Laura Ninni, avvocato. Entrambi hanno conseguito il Dottorato in Studi sulla Criminalità organizzata all’Università Statale, di cui è coordinatore Fabio Basile, docente di Diritto penale e sono risultati vincitori della prima edizione  del premio "Saperi per la Legalità Giovanni Falcone", istituito dalla Fondazione Falcone, con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la CRUI, la Conferenza dei rettori delle università italiane per premiare le migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema delle mafie.

Promotore e direttore dell’Osservatorio CROSS - Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e della Summer School on Organized Crime, il professor Dalla Chiesa ha dato grande risalto agli studi sulla criminalità organizzata all’Università Statale di Milano.

Dalla Chiesa ha già ricoperto il ruolo di presidente del Comitato Tecnico-Scientifico Antimafia e per l’Educazione alla legalità della Regione Lombardia e di presidente e coordinatore del “Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di tipo mafioso e della criminalità organizzata sul territorio milanese anche in funzione della manifestazione EXPO 2015” dal 2011 al 2016.


"Il fatto che in una situazione così delicata per il futuro della città il sindaco Sala si sia rivolto all'Università degli Studi di Milano, al suo patrimonio di ricerche e di ricercatori, al suo Dottorato, è per noi un motivo di orgoglio - commenta il professor Nando Dalla Chiesa -. D'altronde le università hanno un senso solo se producono un sapere da mettere al servizio della società. Questa scelta è dunque anche un motivo per riflettere, una volta di più, sul senso e sul valore nostra missione".