0250312731
Logo di MIRAI.
Si chiama MIRAI – Milano Responsible AI srl ed è lo spin-off dell’Università Statale di Milano nato per promuovere un uso responsabile e trasparente delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA). Fondata da Giuseppe Primiero, docente di Logica e Filosofia della Scienza del dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, MIRAI combina competenze filosofiche e tecniche per affrontare le sfide etiche e metodologiche dell'IA e si avvale di un team interdisciplinare che comprende esperti in filosofia, matematica, data science e sviluppo software. Ne fanno parte Francesco Antonio Genco (ricercatore in Filosofia e Informatica Teorica), Greta Coraglia (ricercatrice in Matematica), Chiara Manganini (ricercatrice in Filosofia e data scientist), Davide Posillipo (data scientist), e la Società Cooperativa di Sviluppo Software Wazabit, nelle persone di Alessandro Giuseppe Buda e Andrea Tumbarello.
Il prodotto principale di MIRAI è "BRIO – Algorithmic Bias & Risk Detector", un software che analizza modelli di Machine Learning per individuare e mitigare bias algoritmici, valutando i rischi relativi all’equità sociale. BRIO è il risultato delle diverse attività di ricerca, e in particolare di un progetto PRIN 2020. È agnostico rispetto al modello, può infatti essere utilizzato su vari modelli di IA senza necessità di accesso al codice sorgente o ai dati di addestramento. Questa versatilità lo rende uno strumento ideale per enti regolatori e organizzazioni che desiderano garantire trasparenza ed equità nei loro sistemi algoritmici. Inoltre ha un approccio fondato non solo su basi statistiche, ma soprattutto logico-formali, che permette di ridurre lo spazio di analisi computazionale, migliorando l’efficienza e la precisione.
MIRAI offre inoltre consulenze specifiche rivolte a realtà come istituti di credito, bancari, finanziari e assicurativi, e a imprese che gestiscono grandi quantità di dati. Il team di MIRAI collabora strettamente con i clienti per sviluppare soluzioni su misura, garantendo che le tecnologie utilizzate rispettino gli standard etici e normativi. Il contesto in cui si sviluppa lo spin-off è l'Europa, che si sta affermando come una regione che riconosce l'importanza di un uso etico e responsabile delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Il mercato dell’intelligenza artificiale è in rapida crescita, si prevede che raggiungerà i 184 miliardi di dollari nel 2024, con un tasso di crescita annuo del 28,46% fino al 2030. MIRAI si posiziona strategicamente in questo mercato emergente, offrendo soluzioni avanzate per la supervisione e la regolamentazione dei processi basati su IA. Ha già stabilito relazioni con importanti attori industriali, tra cui Alkemy, CRIF, Immanence e Clearbox.
Contatti
-
Giuseppe Primiero
Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti
Potrebbero interessarti anche