02 503 32029
Arnaldo Pomodoro. Foto © NICOLA GNESI PER FONDAZIONE HENRAUX
Nasce in Statale il Fondo Arnaldo Pomodoro composto dalla Biblioteca di Storia dell’Arte dell’artista che la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha deciso di donare all’Università Statale di Milano.
La biblioteca personale dell’artista - composta da circa 5mila volumi e 100 serie di periodici, alcuni dei quali testi rari e di grande interesse, nonché poco reperibili o irreperibili nelle biblioteche italiane – sarà trasferita alla Biblioteca di Storia dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo dell’Ateneo che la catalogherà e ne garantirà la fruizione pubblica e gratuita, creando uno speciale Fondo Arnaldo Pomodoro.
L’iniziativa – sottolinea la Fondazione che ha annunciato la donazione in occasione della presentazione del programma di iniziative per il centenario della nascita dell’artista - rafforza la collaborazione tra le due istituzioni, avviata nel 2018 e proseguita negli anni con comodati, progetti condivisi, laboratori e programmi di formazione, nel segno della valorizzazione del patrimonio e della trasmissione del sapere alle nuove generazioni.
“Grazie alla Fondazione Pomodoro per questa preziosa donazione all’Università Statale di Milano – commenta la rettrice Marina Brambilla -. La biblioteca di Arnaldo Pomodoro, artista di fama internazionale che ha profondamente segnato la scultura contemporanea con le sue opere, arricchisce il patrimonio del nostro Ateneo offrendo alla consultazione di studentesse e studenti una serie di volumi che saranno per loro di grande ispirazione per i propri studi. Il Fondo Arnaldo Pomodoro costituisce così un altro tassello della collaborazione e dello stretto rapporto tra l’Ateneo e le istituzioni culturali del nostro territorio”.
Biblioteca di storia dell'arte di Arnaldo Pomodoro allestista dal 2005 al 2011 nella ex sede di Fondazione in Via Solari a Milano. Foto Archivio Arnaldo Pomodoro. Courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro
La Biblioteca della Fondazione, allestita dal 2005 al 2011 negli spazi della ex sede di Fondazione in via Solari, costituisce una parte della più ampia Biblioteca di Arnaldo Pomodoro, originariamente dislocata tra il suo studio, l’abitazione milanese e la residenza di campagna.
A un piccolo nucleo di volumi risalenti agli anni Quaranta e Cinquanta, relativi principalmente a culture figurative antiche europee ed extra-europee e ad alcuni protagonisti delle avanguardie di inizio Novecento, che hanno sempre costituito un interesse di Pomodoro, si affianca negli anni Sessanta e Settanta un numero sempre crescente di cataloghi di mostre e pubblicazioni di vario genere legate in misura minore all’arte europea antica, medievale e moderna, e in misura maggiore al panorama artistico contemporaneo, tra Italia e Stati Uniti, tendenza che si riconferma e si amplia ulteriormente negli anni Ottanta e Novanta. Nel primo decennio degli anni Duemila, anche grazie all’azione della Fondazione, infine, il numero di volumi acquisiti cresce esponenzialmente, sulla falsariga degli interessi del fondatore.
Contatti
-
Biblioteca di Storia dell’arte, della musica e dello spettacolo
Potrebbero interessarti anche