Pubblicato il: 30/10/2018
Schizofrenia

I molti stati del disturbo psichiatrico

Il 5 e 6 novembre, l'Università Statale di Milano ospita il convegno dal titolo "Neuroscienze e psichiatria: quale presente e quale futuro?". Ore 13, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.

Promossa da IRRCS Medea di Bosisio Parini, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale e Fondazione IRRCS Ca' Granda Ospedale Policlinico di Milano, con il patrocinio dell'European Psychiatric Association, il convegno offre un momento di riflessione e confronto sui risultati più recenti e significativi nell'ambito delle neuroscienze cliniche per il riconoscimento precoce e il trattamento personalizzato delle patologie psichiatriche maggiori, come schizofrenia e disturbo bipolare.

Oltre alle sessioni tematiche su Neuroplasticità, Psichiatria sperimentale, Genetica ed Epigenetica, Neuroimaging, il programma del convegno prevede una sessione interamente dedicata alla presentazione dei dati preliminari di Why Me? Project, coordinato da Paolo Brambilla, docente di Psichiatria in Statale.

Nato dalla collaborazione tra l'IRCCS Medea, l’Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Imago7, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, l'IRCCS Ca' Granda Policlinico e l'Università Statale di Milano, Why Me? Project mira a indagare le basi neurobiologiche delle psicosi maggiori, tramite lo studio di coppie di gemelli in età evolutiva, studiati mediante approcci innovativi di psicopatologia, neuroimaging, genetica ed epigenetica.

I saluti di apertura sono affidati al rettore Elio Franzini, a Marco Giachetti e Silvano Bosari, rispettivamente presidente e direttore scientifico della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, e a M. Teresa Bassi, Direttore Scientifico IRCCS E. Medea - Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC).

Introducono Carlo Altamura e Nereo Bresolin, docenti rispettivamente di Psichiatria e Neurologia presso il dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti, mentre inaugura il programma la docente di Farmacologia e senatrice a vita, Elena Cattaneo, con una lecture dal titolo "Hungtinton: storia di un gene antico tra ricerca e reti sociali".

Contatti