Pubblicato il: 13/01/2023
Nikolaj Memola sul podio alle Universiadi di Lake Placid

Nikolaj Memola sul podio alle Universiadi di Lake Placid

Nikolaj Memola ha 19 anni, è matricola di Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e ha appena conquistato la medaglia di bronzo nella disciplina pattinaggio di figura alle Universiadi invernali di Lake Placid, negli Stati Uniti. Nato a Monza, Nikolaj pattina da quando ha cinque anni. Merito della mamma, già atleta e oggi sua allenatrice. Giovanissimo ha già conquistato medaglie e podi in molte competizioni nazionali e internazionali a cui ha preso parte.

Attualmente – ci racconta - sono vice-campione italiano senior, campione italiano junior 2022, ho vinto una tappa di qualificazione della Coppa del Mondo a Riga, sono arrivato secondo ad una tappa di qualificazione di Coppa del mondo a Ostava e in seguito ho vinto la finale dell’ISU Grand Prix of Figure Skating a Torino (primo italiano nella storia, ndr)”.
L’ultimo successo è una medaglia di bronzo che dà lustro anche alla Statale, conquistata nei giorni scorsi alle Universiadi invernali tenutesi negli Usa, preceduto dai giapponesi
Sota Yamamoto (oro) e Tatsuya Tsuboi (argento).

Hai già molta esperienza come atleta, ma hai appena iniziato la tua vita da studente universitario. Come riesci a conciliare gli impegni?

Mi alleno tutti i giorni per cinque ore, tranne la domenica. Cerco comunque di seguire tutte le lezioni che posso e nel caso in cui gli orari non riescano a combaciare con gli allenamenti o le gare cerco di mettermi in pari da solo.

Come studente universitario che obiettivi ti poni?

Il mio obiettivo ora è mantenere una certa costanza nello studio evitando di restare indietro congli esami e cercando di mantenere un certo ritmo di studio; sicuramente non è facile per via dei miei impegni sportivi: gli allenamenti, ma anche le trasferte per le competizioni che mi portano via tanto tempo. Nonostante ciò vorrei riuscire comunque a non “perdermi” e non restare indietro con gli esami.

In campo sportivo, invece, qual è il tuo sogno?

Il mio sogno è vincere una medaglia alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026; ma nel breve periodo sono concentrato per ottenere un posto sul podio ai prossimi Mondiali juniores.