Pubblicato il: 12/02/2020
Il professore emerito Emilio Dolcini

Il professore emerito Emilio Dolcini

Emilio Dolcini, professore emerito dell’Università Statale, è stato nominato Garante degli Studenti dal Senato Accademico. Prende il posto di Francesco Denozza, già docente di Diritto commerciale.

Professore di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dal 1989 al 2017 ed emerito dal febbraio 2018, Dolcini resterà in carica tre anni ricoprendo il ruolo di figura istituzionale di riferimento per il rispetto delle norme concernenti gli studenti relative alla didattica e ai servizi.

 Il Garante, organo autonomo, si occupa  di ricevere le segnalazioni relative ad abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona amministrazione, così come il mancato rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice etico dell’Ateneo o dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo.

Il Garante rappresenta quindi una figura di tutela per i singoli studenti così come per la rappresentanza studentesca negli organi accademici.

È possibile fissare un incontro con il Garante, o segnalare particolari problemi, scrivendo un’email a garantedeglistudenti@unimi.it. Il Garante riceve solo su appuntamento nella prima o seconda settimana di ogni mese in una delle sale del Rettorato, in via Festa del Perdono 7.