Pubblicato il: 05/11/2021
Il logo del premio "Lombardia è Ricerca"

Il logo del premio "Lombardia è Ricerca"

L’Università Statale di Milano, con il docente di Genetica del dipartimento di Bioscienze, Paolo Pesaresi, contribuirà al progetto di ricerca "Enhancing Photosynthesis" finanziato nell’ambito del Premio "Lombardia è Ricerca" e vinto dagli scienziati Pierre Joliot, Marcella Bonchio e Markus Antonietti.

Il progetto, il cui orizzonte è la produzione di energia pulita dalla fotosintesi artificiale ispirata ai processi della natura è il vincitore dell’edizione 2020-2021 del premio internazionale della Regione Lombardia, dedicato quest’anno al tema "Sostenibilità Ambientale per il miglioramento della qualità della vita, in armonia con il sistema produttivo e la transizione verso nuovi modelli di sviluppo". I tre ricercatori si sono concentrati, in particolare, su un meccanismo chimico determinante quale quello della fotosintesi, a partire dal quale è stato premiato da una giuria composta da 15 ‘top scientist’ lo sviluppo di processi biomimetici che permetteranno di rendere più sostenibile la produzione di cibo ed energia. La premiazione si terrà l’8 novembre al Teatro alla Scala. 

Il regolamento del premio prevede che il vincitore devolva il 70% del valore complessivo del premio (pari a 1 milione di euro) a realtà lombarde con cui avviare collaborazioni di ricerca. I tre vincitori hanno scelto, tra gli altri, anche il dipartimento di Bioscienze della Statale con cui sarà avviata quindi la collaborazione per lo sviluppo ulteriore del progetto.

Sono onorato che il mio gruppo di ricerca sia stato scelto per contribuire alla realizzazione di questo progetto - commenta il professor Pesaresi -. Non c’è dubbio che dallo studio della fotosintesi e dal suo miglioramento troveremo le soluzioni per affrontare alcune delle principali sfide dei prossimi decenni: aumentare la produttività delle piante coltivate e individuare fonti alternative di energia e molecole rinnovabili".

 

Contatti