Immagine tratta dal sito della Milano School of Management
Nuova edizione della Master Class “Gestione del segreto: aspetti organizzativi, legali e di cyber security”, organizzata da Bugnion, realtà leader in Italia e in Europa nel campo della gestione, tutela e valorizzazione della Proprietà Intellettuale (IP), insieme a Milano School of Management (MISOM), la business school dell’Università degli Studi di Milano, con lo scopo di illustrare le tecniche e gli strumenti utili a sviluppare politiche appropriate di individuazione, gestione e protezione della proprietà industriale e intellettuale.
La Master Class, al via dal 24 giugno, esaminerà nello specifico gli aspetti legali, tecnici e tecnologici del segreto industriale, che spesso vengono sottovalutati e presi in considerazione solo in caso di violazioni palesi o quando è troppo tardi per porre rimedio.
“Il Segreto Industriale è ciò che serve a far funzionare le cose all’interno di un’azienda, perché si traduce nella somma di tutte le informazioni tecniche che regolano la produzione di un prodotto o l’erogazione di un servizio”, spiega Luigi Tarabbia, consulente europeo in Brevetti, Design e Marchi di Bugnion – “può consistere nell’utilizzo di specifici materiali dotati di particolari qualità, oppure nello sviluppo di un processo produttivo particolarmente rapido o efficiente rispetto alle altre realtà del settore; si tratta, in sostanza, di ciò che distingue un’azienda da un’altra, sebbene troppo spesso venga dato per scontato.
Da qui nasce l’esigenza di fare una corretta informazione su un tema così delicato: attraverso questo corso ci proponiamo di aiutare le aziende a riconoscere il Segreto Industriale e a delimitarne i confini, per tutelare e valorizzare al massimo ciò che rende la loro impresa unica”.
Il corso è rivolto a imprenditori, manager, responsabili di uffici tecnici e R&D, professionisti che collaborano con le società nell’ambito di progetti innovativi. Il tema del segreto industriale rappresenta un argomento trasversale che riguarda sia le imprese già esistenti (grandi e PMI) sia quelle di nuova fondazione (startup), e permette di creare un valore aggiunto nell’acquisizione delle conoscenze più adatte a gestire e proteggere la proprietà intellettuale propria dell’azienda contro le sottrazioni non autorizzate.
“Cosa si intenda per segreto è (apparentemente) ‘cosa nota’, ma costruirne le condizioni di esercizio, proteggerlo e, se il caso, impugnarlo, chiama in causa un insieme di expertise e di dominii su cui il seminario può offrire suggerimenti preziosi”, chiarisce Mario Benassi, Professore Ordinario di Economia e Gestione di Impresa presso l’Università degli Studi di Milano e tra i fondatori della Milano School of Management.
Bugnion e MISOM metteranno a disposizione dei partecipanti tutta l’esperienza nella definizione, individuazione e ottimizzazione del know-how aziendale, indicando il percorso appropriato da seguire per impedire che venga dissipato o che altri possano impossessarsene. I contenuti della Master Class hanno un’impronta pratica e concreta: il programma è diviso in cinque moduli, che verranno presentati da Luigi Tarabbia, consulente Bugnion, Mario Benassi, Antonio Di Bernardo e Danilo Bruschi, docenti dell’Università degli Studi di Milano. Sarà possibile partecipare alla Master Class in presenza o secondo la modalità online.
Potrebbero interessarti anche