Il cantautore Francesco Guccini - Foto di Mattia Zoppellaro
Canzoni da osteria, in università. Il 10 novembre, alle ore 11.30, è arrivato nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, Francesco Guccini, uno dei più importanti e amati cantautori italiani, che ha scelto l’Università Statale di Milano per un dialogo con studentesse e studenti dell’Ateneo milanese in occasione dell’uscita del nuovo disco “Canzoni da osteria”, progetto discografico legato al suo periodo universitario a Bologna.
Dopo il grande successo di "Canzoni da intorto" - disco fisico più venduto del 2022, certificato Disco di Platino e vincitore della Targa Tenco per la categoria “Interprete di canzoni” - con il nuovo progetto Francesco Guccini accompagna ancora una volta gli ascoltatori in un viaggio tra i canti popolari dei suoi anni giovanili, rivisitati in chiave strettamente personale, memoria delle ‘cantate’ con amici e colleghi nelle serate bolognesi.
L’incontro è stato quindi l’occasione per raccontare alla comunità studentesca della Statale aneddoti della sua vita da studente universitario da fuori sede nella città delle Due Torri e della sua lunga carriera di cantautore, con quella inconfondibile verve e ironia capace di creare un “ponte” di parole e melodie che lega da sempre differenti generazioni di fan.
A moderare l’incontro con Guccini, Andrea Borghini, docente di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, e Maurizio Corbella, docente di Storia della Musica dell’Università Statale di Milano.
Potrebbero interessarti anche